Electrolux ha comunicato i dati relativi al IV trimestr. Favorito da un miglioramento delle sue travagliate attività negli Stati Uniti, il gruppo svedese ha registrato un utile operativo, escluse le voci non ricorrenti, di 1,25 miliardi di corone svedesi (1o9 milioni di euro) per il quarto trimestre, leggermente superiore gli 1,22 miliardi di corone attesi in media dagli analisti, “In Nord America, il buon slancio dei nostri nuovi prodotti e l’aumento della produttività hanno contribuito a migliorare l’utile operativo”, ha dichiarato il CEO Yannick Fierling nel primo comunicato come Ceo di Electrolux. Tuttavia, Electrolux ha dichiarato che non pagherà un dividendo per il 2024.
Le vendite sono aumentate del 6,5% a 37.968 milioni di corone svedesi (3,3 miliardi di euro), molto più rispetto al consenso degli analisti 35.729. La crescita organica delle vendite è stata dell’11,5%
“In Nord America, i nostri nuovi prodotti e il miglioramento della produttività hanno contribuito a un miglioramento dell’utile operativo. Sono anche molto soddisfatto che nel quarto trimestre sia stata ceduta l’intera esposizione potenziale del Gruppo alle richieste di risarcimento per amianto negli Stati Uniti. Questa transazione offre una maggiore trasparenza finanziaria a lungo termine per i nostri investitori e libera risorse operative. In America Latina, la forte performance è continuata nel trimestre con un margine operativo dell’8,0%“, ha detto il CEO Yannick Fierling,”l‘andamento stagionale della performance del gruppo ha iniziato a normalizzarsi, con il quarto trimestre che è il più forte dell’anno. Tenendo presente questo, il primo trimestre è normalmente più debole rispetto agli altri“.
“In Nord America, i nostri nuovi prodotti e il miglioramento della produttività hanno contribuito a un miglioramento dell’utile operativo. Sono anche molto soddisfatto che nel quarto trimestre sia stata ceduta l’intera esposizione potenziale del Gruppo alle richieste di risarcimento per amianto negli Stati Uniti. Questa transazione offre una maggiore trasparenza finanziaria a lungo termine per i nostri investitori e libera risorse operative. In America Latina, la forte performance è continuata nel trimestre con un margine operativo dell’8,0%“, ha detto il CEO Yannick Fierling,”l‘andamento stagionale della performance del gruppo ha iniziato a normalizzarsi, con il quarto trimestre che è il più forte dell’anno. Tenendo presente questo, il primo trimestre è normalmente più debole rispetto agli altri“.
Comunicando i dati il gruppo ha anche avvertito che potenziali dazi statunitensi potrebbero portare a ulteriore incertezza nel mercato nordamericano, provocando così un crollo iniziale di quasi il 10% alla Borsa di Stoccolma, poi parzialmente recuperato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it