Gli italiani, rispetto ai loro vicini europei, sono più legati al punto vendita in sede d’acquisto e non solo. Lo rivela un’indagine di Whirlpool Emea sulle abitudini di spesa di lavatrici e frigoriferi condotta in quattro Paesi: Italia, Francia, Germania e Polonia. Lo scorso anno le vendite on line degli elettrodomestici in sette Paesi dell’Europa occidentale (Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Olanda) hanno registrato un incremento del 19% a valore e del 14% a volume rispetto al 2011, portando al 14,2% a valore e al 15,5% a volume l’incidenza di questo canale sul totale vendite.Se il trend è in crescita in tutti i Paesi, si notano, comunque, delle differenze molto marcate: relativamente alle lavatrici, ad esempio, le vendite on line in Germania e in Francia toccano rispettivamente il 37% e il 27% sul totale, mentre in Italia sono intorno al 10%; per frigoriferi e congelatori le quote scendono: pari al 30% e al 21% in Germania e Francia, mentre il dato italiano si avvicina al 7%.La preferenza del punto vendita nelle abitudini degli italiani si manifesta anche nel momento della scelta del prodotto da acquistare: fra gli italiani che comprano in uno store una lavatrice, il 53% si informa nel luogo fisico d’acquisto, rispetto al 49% dei francesi e al 44% dei polacchi. Anche per i clienti on line il negozio resta un riferimento per acquisire le informazioni necessarie a effettuare la scelta – è il fenomeno dello showrooming-: per le lavatrici, il 40% si è rivolto in primis al punto vendita contro il 12% di francesi e tedeschi e il 22% di polacchi; per i frigoriferi/congelatori la percentuale scende al 32% contro il 13% dei francesi, il 28% dei tedeschi e il 21% dei polacchi. Esther Berrozpe, vice presidente European Markets di Whirlpool Emea, ha commentato: “Con questa indagine abbiamo analizzato quello che accade in una fase determinante del processo di acquisto, quella del cosiddetto pre-shopping, ossia quando la considerazione si trasforma in preferenza verso un marchio. Capire come si modificano le abitudini di acquisto è determinante per approntare una strategia di marketing efficace, in particolare per concentrarci sui passaggi che risultano decisivi nella scelta del marchio di un prodotto”. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it