Gli azionisti chiave di Electrolux comprerebbero Whirlpool (India)

Investor AB è primo azionista sia del gruppo svedese, sia di EQT, holding che sta trattando con Marc Bitzer per acquisire il 31% del leader indiano

Da mesi qualcuno si interroga sui possibili acquirenti di Electrolux; autorevoli colleghi da mesi fanno il nome di Midea. Sarà, ma in realtà gli azionisti del gruppo svedese non sembrano aver perso interesse verso il settore degli elettrodomestici.

Investor AB, holding della famiglia Wallenberg, da secoli la più importante e ricca famiglia svedese (hanno fondato e avuto quote di controllo in Ericsson, ABB, SKF, AIK, Atlas Copco e appunto Electrolux) è il principale azionista di EQT una società di investimento quotata che risulta al momento l’unico acquirente interessato a subentrare a Whirlpool USA nel controllo di Whirlpool India.

Non è detto però che l’accordo si faccia: per il 31% di cui ancora dispone dopo aver ceduto in Borsa una quota analoga, Marc Bitzer insiste nel chiedere 550-600 milioni di dollari,  scrive l’indiano The Economic Times. Una valutazione che è sembrata esagerata a Bain Capital che si è rirata fuori dalle trattative. La domanda esiste ma Whirlpool India sta soffrendo la concorrenza dei produttori cinesi e giapponesi-coreani e non è presente nei segmenti premium che offrono le migliori prospettive di crescita e marginalità. D’altra parte Whirlpool è sotto pressione perché i dazi non sembrano sortire gli effetti desiderati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it