GfK, i primi sei mesi 2019 dei comparti dei TCG

All’IFA di Berlino, in corso in questi giorni, GfK ha diffuso i dati sul mercato globale dei Technical Consumer Goods (TCG) che, escluso il Nord America, risulta sostanzialmente stabile nei primi mesi dell’anno. L’istituto prevede inoltre per l’intero 2019 un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro (-0,2%). Nello specifico, nel primo semestre del 2019 i consumatori hanno acquistato Smartphone per un valore di 210 miliardi di euro a livello mondiale. A fine anno, questo segmento dovrebbe arrivare a pesare il 43% a valore dell’intero mercato dei Technical Consumer Goods. Le caratteristiche premium e la capacità di catturare foto e video di alta qualità continuano a essere fattori di successo. Sicuramente il 5G è una delle novità più attese del 2019. I primi operatori hanno iniziato a dare accesso ai loro servizi 5G dal 1° aprile. In Corea del Sud, il 41% degli smartphone acquistati a giugno 2019 erano già compatibili con il 5G. Sul fronte Tv nella prima metà del 2019, GfK ha registrato un fatturato di 44 miliardi di euro per il mercato globale dei televisori. Il trend è negativo (-8%), probabilmente anche a causa del confronto con le vendite registrate lo scorso anno per i Mondiali di calcio. Per la fine del 2019, GfK prevede la vendita di 210 milioni di dispositivi, con un -2% rispetto allo scorso anno. Nel’H1 2019, hanno registrato buone performance i modelli con caratteristiche premium, 4K e OLED. In Italia il mercato Tv ha registrato un -4% a valore e un -1,6% a unità. Continuano a crescere la tecnologia Ultra HD (che pesa il 73% a valore) e gli schermi grandi: le Tv sopra i 55” rappresentano quasi la metà del fatturato generato. Nella prima metà del 2019 il mercato globale del Piccolo Elettrodomestico ha registrato una crescita del +9,3%, per un valore complessivo di 24,3 miliardi di euro. Positivi tutti i segmenti principali del ped (aspirazione, preparazione del cibo, preparazione di bevande calde, trattamento aria e rasoi), che rappresentano da soli quasi il 50% del mercato. Tra i prodotti che hanno registrato le performance migliori nei primi sei mesi del 2019 ci sono gli aspirapolvere senza filo (+27%), gli aspirapolvere robot (+18%), i dispositivi per il trattamento dell’aria (+19%) i dispositivi per la preparazione di bevande calde (+11%). Segnali positivi anche dal mercato italiano del ped, con un fatturato pari a 609 milioni di euro e una crescita del +8,1% nei primi sei mesi del 2019. Le categorie che fanno registrare le migliori performance sono gli aspirapolvere (+27%), trainati dal segmento “handstick rechargeable”, gli Hair Styler (+24%) i prodotti per l’igiene dentale (+9%), le macchine per il caffè (+6%) e gli asciugacapelli (+6%). Il mercato mondiale del Grande Elettrodomestico ha registrato nel primo semestre del 2019 una crescita complessiva a valore del 2,7%. Per l’intero anno 2019, GfK prevede un fatturato totale di 182 miliardi di euro a livello mondiale, con una crescita su base annua del 2%. In Italia il ged continua a mostrare trend positivi a valore (+1,9%) raggiungendo nei primi sei mesi dell’anno più di 1,4 miliardi di euro (includendo i Mobilieri per i prodotti da incasso). Il comparto del lavaggio cresce del 2% e continua ad essere il segmento più importante a valore con il 44% del fatturato, sviluppato soprattutto grazie all’ottima performance delle asciugatrici, che fanno registrare un trend di crescita del 24%. I dispositivi per la cottura crescono invece del +3%, mentre il comparto del freddo risulta stabile rispetto al 2018. Il mercato dei dispositivi Audio ha generato un valore pari a 7,9 miliardi di euro a livello globale (+15%). Cuffie e auricolari sono i segmenti che crescono in maniera più sostenuta, insieme agli altoparlanti portatili Bluetooth. In crescita anche le vendite di dispositivi Multiroom e soundbar. Infine il mercato dei PC ha registrato una leggera decrescita (-1,5% a valore), per un fatturato globale di 23,2 miliardi di euro. Positivo il trend dei PC Portatili (+1%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it