Il gruppo svizzero Franke, ha acquistato il 100% di Wesco Group, un produttore premium di cappe aspiranti da cucina e sistemi di ventilazione di alta gamma in Svizzera e Germania. La chiusura della transazione rimane soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza. Trattandopsi di due società non quotate i dettagli finanziari della transazione non sono stati divulgati.
Wesco AG produce e vende cappe aspiranti da cucina e filtrazione dell’aria in case, scuole e uffici in Svizzera; Berbel Ablufttechnik GmbH, la filiale tedesca del gruppo, è un marchio leader di cappe aspiranti e piani cottura aspiranti in Germania. Nell’anno finanziario 2022/2023, WESCO Group ha generato vendite nette pari a 97 milioni di franchi svizzeri e ha impiegato un totale di 280 dipendenti.
Wesco Group diventerà parte di Franke Home Solutions, il principale fornitore mondiale di sistemi e soluzioni intelligenti per cucine residenziali.
L’acquisizione di Wesco Group offre a Franke Group l’opportunità di rafforzare la propria posizione nel mercato delle cappe aspiranti e di raggiungere progressivamente una posizione di leadership in Germania e Svizzera. Wesco Group, attraverso i suoi marchi Wesco e Berbel, è fortemente rappresentato come fornitore premium rispettivamente nei mercati delle cappe aspiranti svizzero e tedesco. Il gruppo possiede anche l’italiana e Italia Createc srl
Barbara Borra, Presidente/CEO di Franke Home Solutions commenta: “L’acquisizione di WESCO è una scelta strategica ideale per noi. WESCO porta a Franke una tecnologia avanzata per la qualità dell’aria e solide organizzazioni commerciali in Svizzera e Germania. Sfruttando la scala globale e la forza finanziaria di Franke, possiamo supportare la crescita di WESCO sia nei suoi mercati tradizionali che a livello internazionale. Con WESCO, abbiamo trovato un’azienda che condivide gli stessi valori di Franke in termini di qualità, tecnologia e innovazione“.
Franke Home Solutions è una divisione di Franke Group e il principale fornitore mondiale di sistemi e soluzioni intelligenti per la cucina privata. La divisione è attiva in tutto il mondo e impiega circa 4.200 persone in oltre 30 paesi, generando un fatturato netto di 932 milioni di franchi svizzeri. La gamma di prodotti copre tutte le aree della cucina, dalla preparazione e cottura dei cibi allo smaltimento, alla pulizia e al trattamento dell’aria, estendendosi all’intera casa. Franke Home Solutions offre al consumatore un’esperienza domestica illimitata, semplice, igienica e rispettosa dell’ambiente. Maggiori informazioni su franke.com.
Fondata nel 1962 e con sede a Wettingen, in Svizzera, Wesco Group è un’azienda leader a conduzione familiare specializzata in cappe aspiranti e sistemi di ventilazione per cucine, case, uffici e scuole. Con circa 280 dipendenti in sedi in Svizzera (Wesco AG), Germania (Berbel Ablufttechnik GmbH) e Italia (Createc srl), il Gruppo genera un fatturato netto annuo di 97 milioni di franchi svizzeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it