Italiani più ottimisti? Sì, secondo l’Osservatorio Findomestic di luglio realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra. Dopo un maggio negativo (-12%), la propensione al consumo torna a crescere dopo la frenata di fine maggio (-12%) trainata da positive previsioni sui livelli di reddito (passano dal 22 al 25% le persone che vedono un aumento del proprio reddito nei prossimi mesi e diminuiscono dal 18 al 15% coloro i quali ne prevedono una contrazione) e dalla progressione della campagna vaccinale che rende più vicina la fine dell’emergenza Covid.
Ecco nel dettaglio le intenzioni d’acquisito per i comparti più interessanti. per leggere la ricetta completa, clicca qui.
Casa: meno ristrutturazioni, ma più mobili e compravendite

@osservatoriofindomestic.it/
Molti di coloro che avevano intenzione di accedere alle agevolazioni per ristrutturare casa lo hanno fatto e per questo a fine giugno l’Osservatorio Findomestic ha rilevato una flessione del 3,2% dell’intenzione di ristrutturare, mentre è salita la propensione ad acquistare una nuova abitazione: +10,8%. Il segmento mobili è cresciuto del 14,5% nell’ultimo mese.
Tecnologia, c’è “l’effetto vacanze”
@osservatoriofindomestic.it
Dopo molti mesi di acquisti tecnologici funzionali a smartworking e DAD, gli italiani ora hanno intenzione di acquistare dispositivi utili durante i propri viaggi e per il tempo passato fuori casa a cominciare dalle fotocamere o videocamere (+12% di intenzioni d’acquisto), tablet (+11,5%), telefonia (+17,4%) e infine PC e accessori (+5,4%).
Elettrodomestici: più Tv, meno Ged e Ped

@osservatoriofindomestic.it/
L’Osservatorio Findomestic di luglio evidenzia come le intenzioni d’acquisto di TV e Hi-Fi (elettronica di consumo) rilevate a fine giugno siano cresciute del 9,3% sulla scia del graduale cambio di frequenze su tutto il territorio. Di pari passo con il calo dell’intenzione di ristrutturare casa, diminuisce anche quella di acquistare elettrodomestici sia grandi (-3,8%) che piccoli (-7,1%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it