Faber al fianco di ‘Carta è Cultura a Fabriano

Alessandro Cagliari ha illustrato come Feanke Home Solutions stia contribuendo alla transizione verso un futuro più sostenibile

Dal 19 al 22 settembre, Faber è stata al fianco di “Carta è Cultura” Fabriano, l’evento giunto alla sua seconda edizione che celebra la creatività e l’innovazione radicate nella tradizione cartaia fabrianese. Per quattro giorni la città marchigiana, nota come centro internazionale della carta e della creatività si trasformerà in un punto di incontro per artisti, studiosi, creativi e professionisti del settore. Un evento unico per riflettere sul valore universale della carta nella trasmissione del sapere, della cultura e dell’innovazione.

“‘Faber è orgogliosa di contribuire a ‘Carta è Cultura’, un’occasione preziosa per celebrare il valore della carta nella nostra società e le potenzialità che offre per un futuro sostenibile – commenta Alessandro Cagliari, Global Product and Sales Trainer & Sustainability Partner di Franke Home Solutions – la carta è un materiale affascinante che ci lega al passato e ci proietta verso il futuro. Con la sua attenzione all’innovazione, Faber vuole contribuire a scrivere un nuovo capitolo in cui tradizione e futuro si incontrano”.

Proprio in occasione dell’evento, Alessandro Cagliari è intervenuto in rappresentanza di Faber durante il panel aperto al pubblico “I casi aziendali di Faber, VivaServizi, AnconaAmbiente, Marbre”, in programma il 19 settembre alle ore 17:00 presso la Sala Convegni di Palazzo del Podestà. Moderato da Olderico Caviglia, Innovation Manager, il panel è stato un’opportunità per conoscere le strategie e le best practice di aziende che stanno facendo la differenza nel proprio settore. In questo contesto, Cagliari ha presentato un case study che illustrerà come l’azienda stia contribuendo attivamente alla transizione verso un futuro più sostenibilecombinando tradizione e innovazione.

Aspetti che sono perfettamente in linea con i valori di “Carta è Cultura” e che sono parte integrante del DNA di Faber. Negli ultimi anni, infatti, l’azienda ha intrapreso un percorso ambizioso verso la decarbonizzazione, ponendo la sostenibilità al centro della propria strategia aziendale, investendo in tecnologie innovative e ottimizzando i processi produttivi: “la sostenibilità è integrata nella nostra strategia e i risultati sono concreti: nel 2023, in comparazione al 2022, come Gruppo Franke, abbiamo ridotto del 9,9% il consumo di energia elettrica, del 7,5% le emissioni di CO2e legate ai nostri siti produttivi e il 77,2% degli scarti è stato riciclato. Inoltre, Faber ha ricevuto il riconoscimento di ‘Campione della Sostenibilità’ dall’Istituto Tedesco per la Qualità e la Finanza per il secondo anno consecutivo”– conclude Alessandro Cagliari.

“Carta è Cultura” rientra tra le numerose attività culturali, artistiche, sociali sul territorio che Faber ha previsto di supportare nel 2024, a conferma del suo costante impegno a sostegno della comunità locale. Tra gli appuntamenti più attesi del ricco e variegato programma di iniziative di “Carta è Cultura”, il Forum nazionale delle Città Creative Unesco, il 19 e il 20 settembre: un’occasione per discutere del ruolo della cultura nello sviluppo sostenibile e per siglare importanti accordi di collaborazione tra le città coinvolte nell’Itinerario Culturale Europeo della Carta.

E ancora, la Lectio magistralis di Massimo Cacciari, in cui il filosofo italiano ha tenuto una lezione sul rapporto tra tecnica, condizione umana e metafisica. Il programma prevede anche un incontro con Matteo Garrone: il celebre regista cinematografico ha dialogato con il pubblico sul tema del cinema e della cultura. Non sono mancati poi un’ampia gamma di attività culturali e artistiche, come spettacoli musicali, con una serie di concerti e performance musicali di alto livello, dal classico al contemporaneo; mostre e laboratori dedicati alla creatività e all’artigianato, con particolare attenzione alla lavorazione della carta, oltre a percorsi enogastronomici, per scoprire i prodotti tipici del territorio e gustare le specialità locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it