Elica investe sul suo futuro ma il presente resta difficile

Nella divisione Cooking (-6,2%) le difficoltà hanno colpito anche l'area Own brands che nei trimestri scorsi aveva dato buona soddisfazione. Calo per la divisione Motori (-18%)

Elica sta investendo sul suo futuro ma il presente resta difficile. L’ampliamento della gamma prodotti di Elica promossa col nome di Extraordinary Cooking ha avuto un grande riscontro sui media. Il mercato però resta molto difficile e le vendite di Elica nel I trimestre ne soffrono: il fatturato a 117 milioni di euro è dell’8,5% inferiore a quello del I trimestre 2023 (ma del 4% superiore a quello del trimestre precedente). Il buon andamento del mercato Usa (+6,9%) non compensa le difficoltà in Europa e non solo a livello di volumi.

Nella divisione Cooking (-6,2%) le difficoltà hanno colpito anche l’area Own brands che nei trimestri scorsi aveva dato  buona soddisfazione. Molto male la divisione Motori (-18%)

La forte pressione sui prezzi ha colpito soprattutto la marginalità: l’Ebitda adjusted è del 40% inferiore a quello del I trimestre 2023 Il risultato netto anche a causa del maggior onere finanziario, è stato di 440 mila euro contro i 3,9 milioni del I trimestre 2023.

Il management comunque non demorde e ha raccolto un finanziamento di 70 milioni di euro per supportare la crescita.

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