Elica cresce grazie a Nikolatesla e ai motori

Il successo del nuovo piano cottura e dei motori compensa la debolezza della domanda OEM e permette di prevedere una chiusura d'anno positiva per fatturato e marginalità.
|Giulio Cocci_ Amministratore Delegato di Elica S.p.A.

Elica spa cresce nonostante il “significativo rallentamento della domanda”. Nei primi 9 mesi del 2022 i ricavi sono aumentati del 3% a 419 milioni di euro e il margine Ebit è aumentato del 2,8% a 25,6 milioni (il 6% del fatturato) ottenuto malgrado aumenti di 50 milioni nei costi.Il risultato netto sfiora quindi i 16 milioni: si tratta del 32% in più rispetto al corrispondente periodo del 2021. 

Volano i motori e cresce la gamma NikolaTesla

Crescono le vendite a marchi propri (+6%) e vola il segmento motori (+22% a 95 milioni) trainato, in particolare dal segmento heating e dal consolidamento di EMC e CPS, oggi fuse in EMC Fime s.r.l., acquisite il 2 luglio 2021, che hanno contribuito per 19 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2022.

Nel segmento cooking il calo della domanda OEM è stato compensato dalla crescita dei piani cottura aspiranti NikolaTesla che oggi rappresenta circa il 16% del fatturato Cooking e ha registrato un CAGR del +40% rispetto ai primi nove mesi del 2020.

La posizione finanziaria netta non è però migliorata: da -23 milioni a inizio anno è passata a -39 milioni a causa della crescita in buona parte volontaria del magazzino, delle acquisizioni di EMC, CPS e AirForce e dell’accordo con i sindacati per le uscite volontarie del personale.

Continuiamo a far bene nonostante ogni trimestre le sfide aumentino. Siamo stati capaci di reagire rapidamente all’improvviso rallentamento della domanda e al picco dei costi energetici nel terzo trimestre, portandoci comunque a casa una crescita organica e mantenendo una marginalità in linea con la prima metà dell’anno, cosa che sono stati capaci di fare in pochi”. Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it