I ricavi di Elica si assestano a 290,2 milioni di euro (+8% vs 1h 2021), con un secondo trimestre che si rivela in accelerazione (+10,4%).
“I risultati del primo semestre dimostrano quanto sia importante avere una squadra concentrata e reattiva. In un momento così dinamico, tutte le persone di Elica, in tutto il mondo, hanno dimostrato cosa significhi lavorare insieme e con passione”. Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.
Elica registra una crescita trainata da vendite a marchi propri e divisione motori. L’ebit normalizzato a 18,5 milioni di euro (+11,1% vs 1h 2021) e margine in ulteriore miglioramento nel secondo trimestre al 6,5% (6,1% nel 2q 2021): più che compensati -37,0 milioni di euro di cost inflation nel semestre.
La posizione finanziaria netta è in netto miglioramento a 30,8 milioni di euro, nonostante 7,7 milioni di euro di costi straordinari e 5,0 milioni di euro di cash out relativi alla acquisizione Emc.
La generazione di cassa, la crescita del net profit e la capacità di execution dimostrata consentono il ritorno a una politica sostenibile di dividendo, mantenendo il focus su innovazione, investimenti e M&A, la cedola è stata approvata dall’assemblea degli azionisti a euro 0,06 per azione e rimane confermata la guidance sul 2022 in un contesto macroeconomico complesso e di domanda in rallentamento.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati del secondo trimestre che segnano un nuovo record in termini di fatturato e marginalità. Abbiamo saputo ottimizzare la generazione di cassa per finanziare il net working capital che ci ha permesso di essere avanti a tutti nel servizio ai nostri clienti e guadagnare quote di mercato, la transizione industriale tra Italia e Polonia e le operazioni straordinarie, senza impattare negativamente sulla posizione finanziaria.Tutto ciò conferma la solidità di una squadra che sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia di Elica e la concretezza del nostro piano di turnaround”, ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. “Abbiamo le persone, i prodotti e i progetti per determinare il nostro futuro; questo ci consente di confermare la guidance 2022 e – dopo anni – tornare alla distribuzione dei dividendi in un contesto sicuramente non facile, ma nel quale sappiamo di poter continuare a far bene”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it