Nel rapporto Intermedio di Electrolux, il presidente e CEO Jonas Samuelson, ha sottolineato del mercato favorevole e continuativo. Ma non solo, ha proseguito anche un forte slancio dei prezzi e della domanda per i prodotti.
L’utile operativo è stato di 1.983 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 6,5%, e la crescita organica delle vendite è stata del 39,1%. Un anno fa, le restrizioni relative alla pandemia di coronavirus hanno portato a significativi cali di volume. Mitigati in parte attraverso azioni temporanee sui costi. Rispetto al secondo trimestre del 2019, la crescita organica delle vendite è stata del 16,4%.
Pandemia e carenza di forniture globali
La forte domanda e la carenza di forniture globali, in particolare di componenti elettronici, hanno continuato a essere affrontate con successo. Tuttavia, l’efficienza della produzione e l’abbinamento della domanda sono stati influenzati negativamente dalle consegne irregolari. Si prevede infatti che il mercato dei componenti elettronici sarà un po’ più limitato nel terzo trimestre.
Electrolux ha annunciato (e iniziato a implementare) ulteriori aumenti di prezzo, che entreranno in vigore gradualmente durante il resto dell’anno. Ciò poiché i costi per le materie prime, i componenti elettronici e la logistica stanno aumentando ulteriormente, con conseguente aumento della pressione sull’efficienza dei costi e sui fattori di costo esterni.
Posizione finanziaria e bilancio di Electrolux
Con una migliore redditività e un’elevata efficienza del capitale, la posizione finanziaria e il bilancio di Electrolux sono molto solidi. I significativi programmi di reingegnerizzazione e innovazione di prodotto stanno procedendo bene. Come primi passi, ciò avverrà adeguando la politica dei dividendi a circa il 50% del reddito e proponendo un rimborso automatico di 17 corone svedesi per azione nella seconda metà del 2021. Insieme al dividendo ordinario già approvato dall’Assemblea significa una distribuzione totale in contanti di 25 corone svedesi per azione da pagare nel 2021. In futuro, l’intenzione del consiglio è di integrare i dividendi ordinari con riacquisti di azioni in corso
Highlights del secondo trimestre del 2021
- Le vendite nette sono aumentate a 30.303 milioni di corone svedesi (23.476) corrispondenti a una crescita organica delle vendite del 39,1% supportata da una forte domanda di mercato in tutte le aree di attività. Il secondo trimestre dello scorso anno è stato gravemente colpito dalla pandemia.
- L’utile operativo è aumentato a SEK 1.983m (-62), corrispondente a un margine del 6,5% (-0,3). Una forte esecuzione dei prezzi e un mix di prodotti favorevole sono stati fattori importanti.
- L’utile del periodo è stato di 1.383 milioni di corone svedesi (-141) e l’utile per azione è stato di 4,81 corone svedesi (-0,49).
- Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 1.456 milioni di corone svedesi (122).
- Il Consiglio ha deciso una politica dei dividendi rettificata di circa il 50% del reddito annuo e ha proposto un rimborso automatico di 17 corone svedesi per azione, oltre ad aver annunciato l’intenzione di deliberare sul riacquisto di azioni proprie nel tempo.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it