Electrolux, primi nove mesi a +14%

Nei primi 9 mesi dell’anno Electrolux ha registrato vendite nette per 91,717 miliardi di corone svedesi (9,739 miliardi di euro), con una crescita del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di questi, il 2,9% è dato da una crescita organica, lo 0,1% dalle acquisizioni, e il 10,6% è effetto dei tassi di cambio; l’Ebit è pari a 2,943 miliardi di corone svedesi (312,522 milioni di euro) dato anch’esso in incremento se paragonato ai 2,186 miliardi del 2014.

Nel terzo trimestre dell’anno, il gruppo svedese ha totalizzato vendite nette per 31,275 miliardi di corone svedesi (3,321 miliardi di euro), con una crescita dell’8,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questa, il 2,1% è data da una crescita organica, lo 0,3% da acquisizioni, e il 6,3% dagli effetti del cambio. L’Ebit è pari a 1,5 miliardi di corone (159,287 milioni di euro) in crescita rispetto a 1,4 miliardi del 2014. Spicca in modo particolare la crescita nelle vendite della sezione Major Appliances per le aree Emea e Nord America, la prima con grandi miglioramenti a livello di profitto. L’incremento è visibile maggiormente se si confronta l’Ebit dei 9 mesi del 2014 con lo stesso periodo di quest’anno: si passa, infatti, da una perdita di 275 milioni a un guadagno di 1,402 miliardi di corone (148,880 milioni di euro). Nel terzo trimestre il dato è pari a 605 milioni di corone (64,246 milioni di euro), rispetto ai 484 del 2014. Sempre nel terzo trimestre Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 5,4% con un fatturato pari a 9,54 miliardi di corone (1,013 miliardi di euro). Questo risultato è dovuto a un incremento dei volumi di vendita e a un upgrade nel mix, che hanno bilanciato una continua pressione sul prezzo. Le vendite sono cresciute in modo particolare nell’Europa Occidentale. Il sell out di prodotti dei marchi premium e delle referenze appartenenti alle famiglie merceologiche del built in e del lavaggio è cresciuto, con un incremento di quote di mercato in queste categorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it