Electrolux: in calo anche il IV trimestre

Il fatturato scende solo dell'1%. In via di risoluzione le difficoltà produttive e di mercato nell'area chiave degli Stati Uniti
Jonas Samuelson CEO di Electrolux.

Nel IV trimestre 2023 Electrolux ha registrato una perdita operativa di 284 milioni di euro, due terzi in più rispetto ai -168 milioni del IV trimestre 2022.  Continuano a pesare le vendite in Nord America e i costi di avviamento nel nuovo stabilimento di Springfield (Tennessee), ha spiegato il Gruppo. La domanda nel periodo chiave del Black Friday è stata inferiore alle attese, inoltre i maggiori costi di produzione e la forza del dollaro avrebbe favorito i concorrenti asiatici sopratutto nella categoria dei frigoriferi, particolarmente importante per il gruppo negli USA.

L’ alert lanciato da Electrolux (i risultati completi saranno pubblicati il 2 febbraio) sottolinea come escludendo le voci non ricorrenti, la perdita nell’ultimo trimestre sia stata ‘solo’ di 62 milioni di euro e le vendite siano rimaste sostanzialmente ai livelli del IV trimestre 2022  (3,1 miliardi di euro) se si escludono le variazioni dell’area di consolidamento.

Devono ancora materializzarsi i ‘risparmi’ provenienti dal piano di taglio di 3.000 posti di lavoro che a regime ridurranno i costi per 213 milioni all’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it