Nel IV trimestre 2023 Electrolux ha registrato una perdita operativa di 284 milioni di euro, due terzi in più rispetto ai -168 milioni del IV trimestre 2022. Continuano a pesare le vendite in Nord America e i costi di avviamento nel nuovo stabilimento di Springfield (Tennessee), ha spiegato il Gruppo. La domanda nel periodo chiave del Black Friday è stata inferiore alle attese, inoltre i maggiori costi di produzione e la forza del dollaro avrebbe favorito i concorrenti asiatici sopratutto nella categoria dei frigoriferi, particolarmente importante per il gruppo negli USA.
L’ alert lanciato da Electrolux (i risultati completi saranno pubblicati il 2 febbraio) sottolinea come escludendo le voci non ricorrenti, la perdita nell’ultimo trimestre sia stata ‘solo’ di 62 milioni di euro e le vendite siano rimaste sostanzialmente ai livelli del IV trimestre 2022 (3,1 miliardi di euro) se si escludono le variazioni dell’area di consolidamento.
Devono ancora materializzarsi i ‘risparmi’ provenienti dal piano di taglio di 3.000 posti di lavoro che a regime ridurranno i costi per 213 milioni all’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it