Dagens Industri, equivalente svedese del ‘Sole 24 Ore’ lancia la bomba e afferma che Investor AB, azionista di riferimento di Electrolux con il 30% dei diritti di voto, sta prendendo in considerazione (o sollecitando, questo non è chiaro) una offerta del gigante coreano Samsung Electronics per rilevare Electrolux.
L’offerta di Midea, confermata in Cina dopo settimane di no comment, non convince la finanziaria della famiglia Wallenberg, la più ricca della Svezia, per due ragioni. Nel clima politico attuale l’ingresso di Midea in un protagonista dell’Eldom americano potrebbe incontrare l’opposizione di Washington o comunque non piacere ai consumatori USA. Inoltre i Wallenberg non sarebbero disposti a vendere se non a una quotazione superiore agli attuali corsi di Borsa, che valutano Electrolux quasi 4 miliardi di euro.
“Molto più realistico è che Samsung sudcoreana acquisti l’azienda di elettrodomestici svedese”, scrive il Dagens Industrie, “e diversi fattori suggeriscono che la famiglia Wallenberg sarebbe disposta a vendere”.
Secondo Bloomberg inoltre, Midea non avrebbe dato sufficienti garanzie per il mantenimento dei livelli occupazionali. I Wallenberg non sono disposti a perdere una credibilità secolare consentendo all’acquirente di procedere a chiusure di stabilimenti e massicci licenziamenti e cercano un partner disposto a rilevare almeno gran parte dei poli produttivi del gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it