Electrolux, bene l’area Emea

Le vendite nette di Electrolux nel quarto trimestre 2017 sono state pari a 32,366 miliardi di Corone svedesi (3,292 miliardi di euro), registrando una crescita organica del 4%. Le acquisizioni e i disinvestimenti hanno impattato per l’1,4%, mentre il tasso di cambio ha avuto effetti negativi per il 4,7%. Il risultato operativo, pari a 1,969 miliardi di Corone svedesi (200 milioni di euro), è in crescita a doppia cifra. In deciso miglioramento anche l’utile, pari a 1,93 miliardi di Corone svedesi (196,5 milioni di euro).

L’area Emea ha registrato crescite a doppia cifra nel risultato operativo, passando da 746 milioni di Corone svedesi, registrato nel quarto trimestre del 2016, a 882 milioni (89,6 milioni di euro). Il risultato, secondo una nota dell’azienda, è stato l’effetto di un miglioramento di mix e un ampliamento dei volumi di vendita. In grande contrazione i risultati dell’America del Nord (-27%), mentre crescono le aree America Latina, Asia e la business unit Home Care & Sda.

Per quanto riguarda l’intero anno, nel 2017 Electrolux ha riportato vendite nette per 122,060 miliardi di Corone svedesi (12,4 miliardi di euro), con un decremento dello 0,4%. A segno più, invece, il risultato operativo, pari a 7,407 miliardi di Corone svedesi (753 milioni di euro), in crescita del 18% rispetto al 2016, e l’utile, pari a 5,745 miliardi di Corone svedesi (+28%), pari a 584 milioni di euro.

Jonas Samuelson, presidente e Ceo del gruppo, ha commentato: “Abbiamo raggiunto un margine operativo del 6,1% 6.1% durante il 2017, con un incremento vicino al 20%. Questo è stato un passo importante verso una reale crescita profittevole, supportata da una grande focus sulla gestione del portfolio prodotti e delle efficienze di costo. L’anno è terminato con un quarto trimestre positivo, con una crescita organica del 4% e un margine del 6,1%”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it