eCommerce al top in Italia: +3,4%

eCommerce: +3.4% in ItaliaPhoto by rupixen.com on Unsplash

Presentati i dati aggiornati sul mercato eCommerce B2c in Italia, durante la XVI edizione del Netcomm Forum. Gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del 3,4%, raggiungendo i 32,4 miliardi di euro.

I comparti di prodotto hanno registrato, nel 2020, una crescita al top: in valore assoluto vi è stato un incremento di 8 miliardi di euro rispetto al 2019, trainati da Informatica ed Elettronica di consumo (+1,9 miliardi di €), Food&Grocery (+1,3 miliardi di €) e Arredamento Home Living (+1,1 miliardi di €).

Nei servizi è il comparto Turismo e trasporti a generare il calo degli acquisti con ucon meno 6,7 miliardi di euro rispetto al 2019.

La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail, registra un significativo balzo in avanti e passa dal 7% del 2019 al 9% del 2020.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Per continuare a sostenere l’evoluzione digitale delle imprese e contribuire con la rete del valore del digital retail alla crescita del sistema economico italiano occorre un cambio di paradigma, ovvero ragionare con una visione di “Connected Economy” che aggreghi e sappia creare sinergie per cittadini, consumatori, imprese e Pubblica Amministrazione.”

É necessario sviluppare un programma concreto di transizione al digitale che supporti e faciliti le imprese in un processo definitivo e irreversibile. Connettendo sistematicamente i distretti, le filiere industriali, gli organi pubblici e le imprese. Affinché si possano offrire ai cittadini e ai consumatori benefici e servizi in linea con i nuovi stili di vita e supportare le aziende nell’essere sempre più sostenibili e competitive”.

Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c – School of Management del Politecnico di Milano

Rispetto alle prime stime negative, l’eCommerce B2c italiano ha chiuso il 2020 con un saldo positivo di crescita. Il brusco calo registrato dai servizi, è stato infatti più che compensato dalla straordinaria crescita dei prodotti, spinti dal nuovo lockdown introdotto negli ultimi due mesi dell’anno.

La pandemia ha avuto un duplice impatto. Da un lato, contrariamente a quanto si possa pensare, ha frenato la crescita del mercato eCommerce B2c in Italia, che certamente sarebbe stata più elevata senza l’emergenza sanitaria, con l’eccezione di alcuni settori merceologici come il Food&Grocery in cui ha provocato un’accelerazione del mercato online. Dall’altro ha anche modificato gli equilibri tra online e offline forzando l’offerta a soddisfare le mutate esigenze di consumo. Oltre che ad accelerare il suo processo di digitalizzazione e spingendo i consumatori a un utilizzo più frequente dei canali online”.

“Questi cambiamenti sono segno di una generale maturazione che permetterà all’eCommerce B2c italiano di continuare a crescere anche nel 2021. In particolare, ci aspettiamo un ulteriore aumento degli acquisti online”.

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