Dopo 8 anni Jonas Samuelson lascia la guida di Electrolux Group

I conti del I trimestre 2024 chiudono con una perdita operativa di 720 milioni di corone (62 milioni di euro).
Jonas Samuelson CEO di Electrolux.

Presentando i conti del I trimestre 2024, che chiudono con una perdita operativa di 720 milioni di corone (62 milioni di euro) rispetto ai 256 milioni dell’anno precedente, il Ceo di Electrolux Group  Jonas Samuelson ha annunciato che a fine anno lascerà dopo 9 anni la guida del colosso svedese. Le vendite sono scese del 3,7% a 31 miliardi di corone (2,67 miliardi di euro). Le perdite sono concentrate nel Nord America (1 miliardo di corone di perdita) dove i tagli ai costi non hanno ancora avuto l’effetto atteso.

Abbiamo stabilito una chiara direzione strategica con il focus sui segmenti mid e premium attraverso i nostri marchi premium, nuove architetture di prodotto modulari e un’innovazione sostenibile e orientata all’esperienza del consumatore. L’implementazione della nuova organizzazione, che è stata semplificata e ben focalizzata, è già sulla buona strada e stiamo raggiungendo i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione dei costi».

La scelta di comunicare con un congruo anticipo le proprie dimissioni è stata dettata anche dalla volontà di «dare al consiglio di amministrazione tutto il tempo necessario per trovare il giusto successore», assicurando ovviamente «tutta la mia dedizione all’azienda durante il resto dell’anno e sarò disponibile a supportare l’azienda e il mio successore anche dopo il primo gennaio 2025».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it