Da uno studio approfondito sui trend di design più attuali e sui materiali all’avanguardia nasce Infinite Line, l’ultima serie da incasso Samsung creata appositamente per il nostro canale. Un’estetica ricercata, di lusso, che unisce all’essenzialità del design, una vera e propria esperienza multisensoriale grazie all’impiego di elementi materici che offrono sensazioni uniche al tatto. La tecnologia, poi, è di ultima generazione e garantisce risultati professionali in cucina e un elevato comfort d’uso. La gamma, che si compone da un forno multifunzione con funzione Dual Cook da 75 litri, un microonde multifunzione compatto da 50 litri e da un piano cottura a induzione con cappa integrata da 80 cm, si distingue per un’estetica accattivante e minimal, senza elementi superflui, che esalta la bellezza degli elettrodomestici anche quando non sono in funzione. Due le finiture: Graphite Grey, vetro satinato e una trama opaca e Onyx Black, per chi ama il vetro specchiato nero.
“Tecnologia unica ed estetica all’avanguardia”, così ne parla Emanuele De Longhi, Head of Marketing Home Appliances di Samsung, che abbiamo raggiunto per farci raccontare come verrà sostenuto il lancio sul mercato. “Abbiamo iniziato a presentare Infinite Line ai nostri partner poco prima del lockdown, organizzando lanci ed eventi dedicati con l’obiettivo di arrivare a EuroCucina per la presentazione ufficiale. La chiusura totale delle attività e la cancellazione dell’evento ha, di fatto, però, fermato tutto. Devo dire, però, che da subito abbiamo trasformato questo momento di immobilità forzata in un trampolino per cambiare approccio e creare dei momenti di incontro digital per raggiungere clienti e partner di tutta Italia. Con dei webinar dedicati siamo riusciti a raggiungere e coinvolgere un pubblico molto più ampio, circa 500 negozi a meeting, per un totale, a oggi, di 2.500 negozi. Un risultato molto soddisfacente che ha permesso un contatto più veloce e immediato. E i feedback sono stati molti positivi, anche perché abbiamo creato degli eventi con ospiti, vip e prove prodotto, strutturati come dei veri e propri show”.
Per quanto riguarda poi le caratteristiche di Infinite Line, il manager ci ha sottolineato che hanno puntato su due aspetti che da sempre caratterizzano il brand: l’innovazione e il design. “Con questa proposta abbiamo voluto reinventare quelle che sono le linee della cucina tradizionale, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista dei materiali innovativi, con l’obiettivo di stupire il consumatore, soprattutto chi ancora oggi usa un elettrodomestico tradizionale. Il forno, per esempio, nasce dall’incontro tra la tecnologia Samsung Dual Cook ed il vapore, diventando così l’unico forno al mondo che consente di cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale. Con l’elemento separatore si ottengono, infatti, due forni autonomi, utilizzabili anche contemporaneamente grazie alla presenza della doppia ventola. L’introduzione del vapore (fino al 100%) aggiunge a Dual Cook il doppio delle combinazioni di cottura, arrivando così a 8. Con lo stesso design innovativo e materiali di pregio del forno, il microonde multifunzione combina la cottura tradizionale a quella a microonde e la funzione Speed Oven assicura la cottura ottimale di ogni portata grazie all’utilizzo di cinque elementi riscaldanti, per cuocere ogni piatto in un terzo del tempo rispetto ai sistemi di cottura tradizionali. A completare la gamma, il piano cottura a induzione con cappa integrata, un prodotto che non avevamo in gamma. Offre un’assoluta flessibilità non solo in installazione, ma soprattutto durante l’uso in quanto consente di cucinare contemporaneamente pietanze diverse sulla Dual Flex Zone: due ampie aree di cottura che offrono una maggiore flessibilità nell’uso di vari tipi di pentole, compresi tegami ampi e lunghi. Grazie al design flushed-fit si allinea perfettamente alla superficie dei mobili, per un effetto elegante e moderno, ma può anche essere installato in maniera tradizionale, sopra il piano di lavoro”.
È chiara la direzione di Samsung: rispondere a un trend importante e crescente di consumatori di fascia alta che vogliono elettrodomestici all’avanguardia e dal design unico e soddisfare, al contempo, le esigenze dei mobilieri. “Per questo – continua il manager- avevamo bisogno di presentarci al mercato con un prodotto che, da una parte stupisse, dall’altro si distaccasse dall’offerta dei competitor e che cambiasse i paradigmi estetici delle linee in cucina. E per noi Infinite Line è questo “design e performance senza compromessi, due fattori importantissimi per crescere oggi sul mercato”.
Per quanto riguarda le campionature, De Longhi ha spiegato che i prodotti stanno arrivando ora nei negozi. “Faremo come sempre una scelta qualitativa e non quantitativa, perché vogliamo che chi propone il nostro prodotto sia in grado di spiegarlo e valorizzarlo al meglio; e in questo i webinar ci sono stati di grande aiuto. Per sostenere la domanda stiamo preparando una campagna digital, online dalla seconda metà dell’anno, che sarà fuori dagli schemi e avrà l’obiettivo di stupire, e creeremo attività di marketing esperienziale al fine di esaltare tutti i plus di prodotto”.
Infine, gli obiettivi: “da quando siamo entrati nel canale built-in abbiamo avuto grosse soddisfazioni: nel 2019 abbiamo consolidato il trend molto positivo dell’anno precedente, con un +50% e in due anni abbiamo più che raddoppiato il nostro giro d’affari. Oggi, con questo nuovo lancio per noi molto importante, puntiamo a conquistare quote importanti nella fascia premium. Abbiamo tutti i presupposti per crescere ancora”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it