Secondo un’indagine di Dag Communication, agenzia di relazioni pubbliche, social media marketing e mobile marketing, la metà delle aziende di cucine non è presente sui social media. Lo studio ha coinvolto 40 tra i principali brand italiani, il 52% dei quali ha iniziato un approccio ai recenti mezzi di comunicazione come Facebook, Youtube, Linkedin e Flickr. Secondo Dag Communication però non sono state ancora poste in atto strategie “mirate a un obiettivo chiaro” e la dimostrazione, afferma la società, è data dal basso numero di fan su Facebook: Del Tongo, al momento della conclusione dello studio, totalizza oltre 10 mila fan, Stosa Cucine quasi 8.200 e Scavolini quasi 7.800. Seguono Lube Cucine, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda, Berloni, Veneta Cucine e Aran Cucine. Nelle pagine delle aziende però mancano “sondaggi che permetterebbero di capire i gusti e le opinioni del proprio target, coupon e voucher che si potrebbero regalare in cambio del Like alla pagina e che potrebbero essere utilizzati per spingere gli utenti negli showroom, tutti strumenti facilmente realizzabili che andrebbero a incrementare sensibilmente il numero dei fan”. Su Twitter sono presenti con un profilo istituzionale il 27% delle aziende analizzate: Valcucine ha 1.117 follower. Ernestomeda 1.081 e Scavolini 731. Dag Communication segnala però che Twitter in Italia non ha ancora preso piede come “social media di massa”. Sono state analizzate anche le App per tablet e smartphone: “Ogni azienda che abbia un catalogo dovrebbe avere anche un’applicazione per smartphone e tablet Apple e Android. In questo modo gli utenti potrebbero sfogliare l’applicazione come se fosse un cartaceo ma con molte possibilità in più, a parte evidentemente il minor ingombro e la notevole riduzione di costi per l’azienda” ha affermato Elena Guzzella, a.d. di Dag Communication. Secondo l’indagine sono tre le aziende di cucine che “sfruttano questo strumento: Veneta Cucine, Modulnova e il gruppo Euromobil”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it