Cubo Design ‘salva’ il fatturato di Dexelance

Salgono nel I semestre le vendite del gruppo in Italia ma scendono in Europa e Usa. Molto ridotte marginalità e utili netti (1 milione)
|Una cucina di Cubo Design

Dexelance S.p.A. ha pubblicato i dati relativi al II trimestre e al I semestre 2024. I ricavi sono cresciuti nel semestre del 9,2% a 151 milioni soprattutto grazie alla integrazione di Cubo Design. L’area cucine che comprende Cubo Design (compreso il brand Binova) è aumentata del 6.5% a 16,5 milioni. Nel II trimestre le vendite sono aumentate in Italia del 22,5% ma sono diminuite del 10% nel mercato principale: l’Europa esclusa Italia (-10%) e in Nord America (-19%) controbilanciate dalla crescita di Medio Oriente e Africa. Nel complesso le esportazioni rappresentano il 73% del fatturato.

La redditività del gruppo si è ridotta da 21,6 a 18,5 milioni: l’Ebitda adjiusted è sceso del 22%. Dexelance spiega che “La riduzione della marginalità percentuale, pari al 12,6% dei ricavi, è in gran parte dovuta alla prosecuzione del programma di investimenti, in particolare in marketing e commerciali, volti a spingere la crescita della rete distributiva e il posizionamento dei brand del Gruppo, nonché al progressivo ulteriore rafforzamento organizzativo delle società”.

L’Utile netto è stato di 1 milione contro i quasi 6 dell’anno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it