Cresce la spesa per la ristrutturazione della cucina

Secondo lo studio annuale Houzz & Home, la cucina è la stanza più ristrutturata del 2018 e quella per cui si è registrata una spesa maggiore. Infatti, la spesa mediana è aumentata dell’8% rispetto al 2017, con un budget dedicato di 6.500 euro. Tra gli altri spazi interni più ristrutturati si trova il bagno, il soggiorno e la camera da letto (rispettivamente 25%, 16% e 15%). Secondo lo studio, condotto su oltre 9.700 proprietari di casa in Italia iscritti ad Houzz, l’attività di ristrutturazione è stata fiorente per tutto il 2018, con oltre un quarto degli intervistati che ha dichiarato di aver ristrutturato la propria abitazione nel 2018 (28%), con una media di due stanze per progetto e una spesa mediana di 20.000 euro. Generazione X (45-54 anni) e Millennials (25-39 anni) rappresentano insieme oltre tre quarti dei proprietari che hanno ristrutturato casa (79%), con una spesa mediana rispettiva di 20.000 e 30.000 euro. Simile alle aspettative degli anni precedenti, il 24% pianifica di avviare un progetto di ristrutturazione. La percentuale sale al 29% per i Millennials e al 46% per la Generazione X. La volontà di rimanere nella casa in cui abitano è il più grande fattore decisionale per i Baby Boomer (55-74 anni) e per la Generazione X, mentre per i Millennials ristrutturare è considerata una scelta più conveniente dell’acquisto. Rispetto alle modalità di pagamento, la metà dei proprietari di casa utilizza risparmi o fondi personali (50%), seguito a distanza dal pagamento con carta di credito utilizzabile ovunque (20%) e liquidità derivante da rimborsi fiscali o credito (13%). Si evidenzia anche come siano i Millennial a fare affidamento sulle carte di credito piuttosto che le generazioni precedenti.Riguardo le scelte di acquisto, un proprietario di casa su sette in fase di ristrutturazione privilegia la tecnologia intelligente (15%), acquistando prodotti come assistenti vocali, lettori multimediali in streaming e termostati. Sorprendentemente, i Baby Boomer sono più propensi rispetto alla Generazione X o ai Millennial a considerare la tecnologia intelligente come una priorità (rispettivamente 19% contro 15% e 14%). Mentre il miglioramento del design e della funzionalità dell’abitazione sono le principali priorità durante le ristrutturazioni, la metà dei proprietari di casa privilegia l’efficienza energetica (50%), sostituendo ad esempio le finestre e isolando meglio la proprietà. L’efficienza energetica è un aspetto che riscuote circa la stessa importanza tra le varie generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it