Cresce l’interesse per la Smart home

GfK ha recentemente diffuso un aggiornamento della propria ricerca dedicata al modo in cui gli italiani vivono la propria casa. Uno studio basato sui dati di vendita rilevati con la metodologia POS Tracking e sul patrimonio informativo di GfK Sinottica. Tra gli atteggiamenti, i valori e i desideri degli Italiani rispetto alla propria casa e all’abitare, è emerso che il 25% degli italiani con meno di 50 anni è interessato alle soluzioni Smart Home. Quali sono i motivi che stanno dietro questo interesse? Innanzitutto la convenienza: gli “Under 50” dedicano meno tempo alla pulizia e alla cura della casa rispetto alla media della popolazione, quindi sono interessati a tutte le soluzioni che facilitano questi compiti. In generale, il consumatore di oggi cerca e sceglie prodotti che liberano tempo dalle attività routinarie quotidiane per dedicarsi a quelle che danno più spazio alla creatività, alla socializzazione e alla condivisione. L’andamento del mercato degli elettrodomestici – rilevato da GfK attraverso la metodologia POS Tracking – riflette questa attitudine, evidenziando una crescita per le tecnologie che permettono di risparmiare tempo e interagire con gli elettrodomestici anche fuori casa. Gli elettrodomestici connessi sono cresciuti in maniera significativa nel corso del 2017: questa tendenza è trainata principalmente da lavatrici (+70% rispetto al 2016), dai frigoriferi (+107%) e dai robot aspirapolvere connessi (+170%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it