“Con questa sede confermiamo l’Italia snodo centrale”

“Con questa nuova sede confermiamo l’Italia snodo centrale della nostra società. Da qui coordineremo 30 sedi, 15 siti produttivi e 24 mila persone che si occupano della nostra presenza nei 140 mercati della region Emea”. Così ieri il Presidente di Whirlpool Emea e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation, Esther Berrozpe Galindo ha commentato l’inaugurazione del nuovo HQ per i mercati Emea a Pero. L’importanza di questo momento e ancor prima della presenza del colosso americano nel nostro Paese è stata testimoniata dalla partecipazione al taglio del nastro del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, oltre che del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e del Sindaco di Pero Maria Rosa Belotti, nonché del Presidente e Chief Operating Officer di Whirlpool Corporation Marc Bitzer. “La visita del Primo Ministro ci onora in un momento molto importante per la nostra società in questo Paese. Il Piano Italia e gli investimenti a esso connessi, questa sede, la presenza di sei siti produttivi sono solo alcuni esempi del ruolo dell’Italia nelle nostre strategie di sviluppo e confermano la convinzione delle eccellenze che questa nazione può offrire e che infatti da 28 anni vede la nostra realtà presente” ha proseguito Esther Berrozpe Galindo: “Questa location è stata scelta perché capace di assicurare una ottima posizione logistica, di attrarre talenti anche internazionali, ma anche perché in qualche modo prendiamo il testimone da Expo 2015 e soprattutto di quei valori di diversità, creatività, inclusione, collaborazione che sono i valori di questa azienda”. Il Presidente del Consiglio ha invece dichiarato: “Sono impressionato e insieme orgoglioso per quello che l’Italia rappresenta per Whirlpool Corporation e penso che sia la conferma che in questo Paese si può fare impresa e impresa anche nel settore tecnologico, valorizzando peraltro il know how italiano e l’eccellenza in molti settori come quello degli elettrodomestici”. Il building della sede Emea di Whirlpool si trova nel complesso “Perseo” Expo District, e copre una superficie di circa 12.000 mq che accoglie oltre 600 persone provenienti da 28 Paesi è stato realizzato nel rispetto degli standard più elevati in materia di sostenibilità e tecnologia, dispone tra l’altro di un sistema fotovoltaico posto sul tetto dell’edificio capace di risparmiare ogni anno 16 tonnellate di CO2. Il colosso Whirlpool ha contestualmente varato un progetto per la mobilità alternativa e sostenibile dei propri dipendenti attraverso una app dedicata con soluzioni innovative di carpooling e free-shuttle bus e una partnership con il Banco Alimentare. Ieri è stato anche inaugurato The World of Whirlpool, “non un semplice showrrom, ma un flagship showroom nel quale esporremo le novità più avanzate del mondo della tecnologia e del design degli elettrodomestici”. Nel nuovo spazio di 500 mq saranno esposti prodotti dei quattro principali marchi europei – KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit. L’ambiente è stato concepito come un percorso esperienziale che permette agli ospiti di esplorare, vivere e sperimentare i prodotti attraverso contenuti interattivi, postazioni show cooking e attività di formazione e intrattenimento. Il colosso americano nel nostro Paese impiega oltre 6.000 persone in 8 località, ha 6 siti industriali, oltre a centri di ricerca e sviluppo e uffici amministrativi. Inoltre oltre il 75% dei 350 milioni di euro di investimenti in ricerca e sviluppo stanziati per i mercati Emea entro il 2018, sono allocati nei due poli di ricerca avanzata attivi nel Paese, a Cassinetta di Biandronno e a Fabriano. Inoltre, le attività del Gruppo in Italia generano un indotto di circa 1,2 miliardi di euro all’anno, pari a oltre il 35% del valore totale annuale degli acquisti nella regione Emea. Infine, Whirlpool ha confermato che a Cassinetta di Biandronno – il polo regionale per i prodotti a incasso, microonde, frigoriferi e forni – l’Azienda continuerà ad attrarre investimenti strategici, con circa 2.000 dipendenti tra operazioni industriali, funzione acquisti e i due poli globali di ricerca e sviluppo Global Consumer Design e Global Food Institute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it