«Comunichiamo al pubblico americano le nostre eccellenze»

Oggi a New York prende il via la kermesse “I Saloni Milano”, l’evento organizzato dal Cosmit che per un mese intratterrà il pubblico della Grande Mela con appuntamenti legati al design made in Italy. Presenti al taglio del nastro sono presenti Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo, e Carlo Guglielmi, presidente del Cosmit, che, oltre a fare gli onori di casa, parlano anche della situazione del settore nel mercato statunitense. «Dieci anni fa» ha dichiarato al “Il Sole 24 Ore” Rosario Messina, «gli Stati Uniti erano il primo mercato per le nostre imprese. Oggi le aziende devono quadruplicare gli sforzi per ottenere un quarto dei risultati. Il design è di per sé cultura e innovazione. Dobbiamo comunicare al pubblico americano le nostre eccellenze e, al tempo stesso, sfruttare l’indebolimento dell’euro rispetto al dollaro perché negli ultimi mesi la forza della moneta unica ci aveva penalizzati». Carlo Guglielmi punta l’attenzione anche sulla necessità di rilanciare l’immagine del nostro Paese tramite lo stile e il design, e lo fa dalle colonne de “Il Corriere della Sera”: «nel momento in cui l’Italia fa parlare il mondo per i rifiuti, noi rilanciamo con un’iniziativa che mette sotto i riflettori l’eleganza e lo stile del made in Italy. Non ci limitiamo a portare in mostra il prodotto finale, ma vogliamo che sia chiaro l’intero processo produttivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it