Cof designincucina, azienda fondata dai fratelli Colzani in Brianza ormai 60 anni fa e oggi retta dalla seconda generazione, a partire da quest’anno ha dato il via a una strategia di maggior penetrazione nel mercato dei rivenditori indipendenti di mobili di tutta Italia. La società infatti, grazie alla produzione ancora di stampo artigianale e di fascia medio-alta, si focalizzava principalmente sul target degli architetti e degli arredatori, ma a partire dallo scorso anno ha avviato una riorganizzazione interna al fine di ampliare la clientela e i canali. La direzione artistica è stata affidata allo studio Novati di Como mentre al marketing è stato chiamato Riccardo Colaprete. I primi risultati della nuova strategia sono stati il catalogo “Eleganza nel design”, che comprende sette gamme di cucine, e l’avvio di una rete commerciale strutturata, che ha permesso all’azienda di raggiungere 80 clienti rivenditori in Italia e 20 all’estero. Il fatturato, attestatosi nel 2010 attorno ai due milioni di euro, quest’anno registra crescite a doppia cifra, grazie «alla versatilità della nostra produzione, fortemente personalizzabile, e all’esclusività dal punto di vista distributivo che il marchio attualmente assicura al rivenditore» ha dichiarato Colaprete. Obiettivo infatti è raggiungere una distribuzione selettiva di due punti vendita per provincia. In concomitanza con queste novità è partita anche la campagna di comunicazione sulle riviste consumer, soprattutto legate al settore arredo, «che ci ho portato dei ritorni soddisfacenti» ha aggiunto Colaprete. Per consolidare la strada intrapresa, Cof designincucina ha previsto anche la partecipazione alla prossima edizione di Eurocucina. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it