Calo del 14% nel fatturato di Franke Home Solutions

Grazie ad una rigorosa gestione dei costi e ad un margine di vendita stabile, il margine EBIT è stato mantenuto quasi al livello dell'anno precedente
La sede centrale di Franke Group ad Aarburg nel canton Argovia

Franke Home Solutions che aveva registrato un calo della domanda già a partire dalla seconda metà del 2022 a causa del cambiamento del comportamento dei consumatori e della riduzione delle scorte nel sistema di distribuzione nel 2023  ha visto  un calo delle vendite del 14,4%. Grazie ad una rigorosa gestione dei costi e ad un margine di vendita stabile, il margine EBIT è stato mantenuto quasi al livello dell’anno precedente.

Come riportato dall’Azienda, il Gruppo Franke ha ridotto del 4,9% le vendite a 2,44 miliardi di euro. Il fatturato in valuta locale è aumentato dell’1,7% ma la forza del franco ha depresso i risultati. Anche se la marginalità Ebit à diminuita del 10,6%  gli investimenti totali sono aumentati del 23,7%.

L’insieme delle attività della holding Artemis ha invece difeso le posizioni chiudendo il 2023 con una riduzione minima del fatturato da 3,52 a 3,49 miliardi di franchi svizzeri. In realtà in valuta locale le vendite sono salite dell’1,4%. Il margine EBIT , 6,4% e gli investimenti complessivi:2 84,2 milioni di euro  sono allo stesso livello dell’anno precedente.

Per l’anno in corso, il Gruppo Artemis prevede che “non vi è attualmente alcuna prospettiva di una rapida ripresa del mercato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it