Secondo le analisi svolte da QBerg su 100 mila prodotti venduti on line da 60 fra retailer e manufacturer nel 12% dei casi il giorno del Black Friday il prodotto costava più del venerdì precedente. Lo scorso anno erano il 15,6%. Gli aumenti sono stati più della media nei comparti Audio/Video, Foto, Periferiche IT, Networking e Hardware.
Come lo scorso anno però, a livello di numerica assoluta di modelli è il piccolo elettrodomestico (“Ped”) a svettare, con ben 6.491 osservazioni di prezzo che sono aumentate nel giorno del Black Friday.
Il rispetto della normativa sugli sconti contenuta nella direttiva Omnibus è stato carente. La percentuale di offerte marcate in qualche modo come “Offerta”, “Sconto” o con prezzo barrato pur avendo un prezzo non inferiore al prezzo minimo del mese precedente è salita da 16 a oltre il 25%. I Built-in (ovvero i grandi elettrodomestici da incasso) sono sul podio per numerica assoluta.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it