BSH, fatturato record nel 2021

Traina il reparto refrigerazione seguito da quello cottura
BSH management

BSH ha raggiunto per il secondo anno consecutivo il fatturato più alto di sempre. Nell’anno fiscale 2021, ha generato un fatturato di 15,6 miliardi di euro, ovvero un aumento anno su anno del 12% (al netto dell’adeguamento per gli effetti del tasso di cambio: 14%).

Carla Kriwet, CEO di BSH Hausgeräte GmbH

“Sono lieto che, nonostante le molte sfide, nel 2021 siamo riusciti a registrare nuovamente risultati record. Ringrazio sinceramente i nostri dipendenti in tutto il mondo per i loro magnifici sforzi e impegno”.

“Tuttavia, siamo consapevoli che gli eventi globali continueranno ad avere un impatto sulla nostra attività nell’anno in corso. Oltre alla situazione angosciante in Ucraina, non abbiamo ancora superato del tutto la pandemia di coronavirus, le catene di approvvigionamento rimangono instabili e la carenza di semiconduttori è ancora con noi”.

Grande preoccupazione per l’attuale situazione in Ucraina

La sicurezza dei colleghi in tutti i paesi è una priorità assoluta per BSH. I team di crisi dell’azienda stanno aiutando i dipendenti e le loro famiglie a lasciare l’Ucraina in sicurezza. L’azienda ha interrotto la fornitura di componenti per la produzione e la fornitura di elettrodomestici dall’Unione Europea alla Russia. Inoltre ha sospeso la produzione nei due stabilimenti di San Pietroburgo.

Indipendentemente dalle condizioni speciali nella stessa Russia, sta diventando sempre più difficile mantenere le catene di approvvigionamento. La conseguente penuria di materiali interessa diversi stabilimenti BSH in Europa e lo stabilimento in Turchia, dove il produttore di elettrodomestici deve sospendere temporaneamente una parte rilevante delle sue attività produttive. Le conseguenti ulteriori carenze nella fornitura di prodotti finiti si faranno sentire in tutto il mondo. Tuttavia, BSH continuerà a cogliere ogni opportunità per fornire ai propri consumatori pezzi di ricambio e servizi ai clienti.

Crescita stabile in tutte le regioni: forte crescita nei mercati emergenti

BSH ha aumentato notevolmente il proprio fatturato in tutte le regionidurante il 2021. 

BSH rimane il leader indiscusso di mercato nella regione europea . L’anno scorso il suo fatturato è cresciuto del 9%. In particolare, ha registrato una buona crescita nei principali mercati dell’Europa occidentale, come Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Italia, oltre che in Nord Europa e Turchia. Ha aumentato il proprio fatturato nella regione americana (USA e Canada) del 23%.

Ha registrato un aumento del fatturato del 18% anno su anno in Asia-Pacifico/Africa. D 17% anno su anno nel mercato cinese, il più grande della regione. BSH rimane il principale produttore di elettrodomestici non cinese in Cina.

Crescita di BSH in tutte le categorie di prodotti

Il driver di fatturato più forte nell’anno fiscale 2021 è stata la categoria di prodotti Refrigerazione, che ha registrato una crescita anno su anno del 20%, seguita dalla categoria di prodotti Cottura (forni +14%, piani cottura e ventilazione +13%). Positivi anche i piccoli elettrodomestici, come macchine da caffè automatiche, robot da cucina e aspirapolvere, che crescono del 9%.

Anche il servizio clienti di BSH , che ha vinto numerosi premi, ha aumentato il proprio fatturato del 4% anno su anno. I circa 15.000 dipendenti e i loro partner di servizio hanno continuato a supportare i consumatori in circa 50 paesi senza interruzioni nel secondo anno della pandemia di coronavirus.

Più dipendenti nella produzione di BSH

BSH impiegava 62.400 persone in tutto il mondo alla fine del 2021, circa il 4% in più rispetto all’anno precedente. Tale incremento è dovuto, in particolare, alle nuove assunzioni nella produzione in risposta all’aumento della domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it