BSH punta sull’Italia e investe in un posizionamento diverso

La quota di mercato è aumentata di mezzo punto percentuale nei primi mesi dell'anno, raggiungendo il 12%. Il fatturato 2023 di BSH Elettrodomestici è stato di 310 milioni
Enrico Hoffmann CEO di BSH Elettrodonestici

In una conferenza stampa al Salone BSH Elettrodomestici ha divulgato i dati di mercato italiani del gruppo: la market share italiana dei marchi Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau è stata dell’11,5% nel 2023. Meno della media europea ma dopotutto l’Italia contende alla Germania il ruolo di primo produttore di elettrodomestici con marchi concorrenti considerati ‘di casa’. riporta l’agenzia Aska News.

Con 310 milioni di fatturato l’Italia è il nono mercato mondiale di BSH, il terzo europeo. Le vendite sono state inferiori a quelle degli anni precedenti “Nel 2021 e nel 2022 c’è stato un boom della domanda a un livello eccezionale. Ora quello che viene definito rallentamento io lo chiamo normalizzazione anche perché in Italia siamo ancora sopra i livelli del 2019”,  ha detto il Ceo Enrico Hoffmann.  Nel primo trimestre BSH ha aumentato di mezzo punto percentuale la sua quota di mercato  “Noi stiamo già vedendo un ribasso dei prezzi” – ha detto Hoffmann – “ogni azienda poi lo interpreta in modo diverso, tramite promozioni o un posizionamento diverso dei nuovi lanci ed è quello che stiamo facendo noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it