BSH ancora numero uno in Europa

Progresso delle vendite in America e India, stasi in Europa. Dietro il bilancio del gruppo tedesco le motivazioni per l'attesa ripresa dei prossimi anni
Gerhard Dambach

L’approvazione del bilancio 2022 di BSH oltre a confermare i dati già preannunciati permette di valutare le previsioni del gruppo tedesco per il 2023. 

Il principale marchio europeo di elettrodomestici ha fatturato di 15,9 miliardi di euro con una crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente (4,2% al netto degli effetti valutari),

Il CEO Matthias Metz ha commentato: “Grazie alla lealtà dei nostri consumatori e partner commerciali, al nostro forte portafoglio di marchi globali, ai nostri prodotti e servizi innovativi e al grande impegno dei nostri dipendenti, abbiamo gestito bene l’anno passato. La nostra aspirazione per l’anno in corso: vogliamo continuare a crescere in modo redditizio in tutte le regioni e categorie di prodotti. Oltre a gestire i costi notevolmente aumentati, ad esempio nei settori dell’energia, dei materiali e del personale, l’obiettivo è rendere le nostre catene di approvvigionamento ancora più resistenti.”

Crescita stabile in tutte le regioni
Nella regione delle Americhe, inclusi Stati Uniti e Canada, BSH ha registrato ancora una volta una crescita superiore alla media con un aumento del 16%.  Per l’intera regione Asia-Pacifico/Africa, BSH ha registrato una crescita del fatturato del 2% rispetto all’anno precedente a causa di un calo del 4% in Cina compensato dalle vendite in India e Medio Oriente.

Condizionatori e e lavaggio stoviglie in forte crescita

Il più forte driver di vendita dello scorso esercizio è stata la categoria dei prodotti per il raffreddamento, con un aumento dell’8,8% rispetto all’anno precedente, seguita da vicino dalle lavastoviglie aumentate dell’8%. Nel cooking cresciuto del 2,8%  il mercato attendeva una nuova serie di forni, prevista per la primavera del 2023. Le lavatrici e, la divisione piccoli elettrodomestici, hanno registrato cali rispettivamente del 6% e del 6,2%.

Il servizio clienti

Il servizio clienti di BSH ha registrato un aumento del fatturato del 2,2%. Circa 15.000 dipendenti lavorano ogni giorno in oltre 50 paesi. L’83% di tutte le riparazioni può essere eseguito immediatamente

Nel 2022, BSH ha presentato una gamma di prodotti e soluzioni digitali innovativi, ha affermato. La nuova serie di forni premium di Bosch e Siemens  mentre lo Smart Kitchen Dock presentato lo scorso anno raggruppa un’ampia varietà di funzioni Alexa e Home Connect e consente quindi l’accesso a tutti i servizi della piattaforma Home Connect, nonché alle app di ricette con supporto per la cucina intelligente come Kitchen Stories, ha aggiunto la società.

Il Gruppo Bosch – e quindi anche BSH – è membro della Connectivity Standards Alliance, un’associazione di numerose grandi aziende che stanno semplificando il mondo della casa intelligente con il nuovo standard di connessione Matter. In futuro, sarà possibile utilizzare gli elettrodomestici abilitati per Matter di BSH e gli elettrodomestici di altri produttori in un’unica app.

Inoltre, le spese per ricerca e sviluppo sono aumentate del 5,3% rispetto all’anno precedente: BSH ha investito un totale di 840 milioni di euro, che BSH utilizza per promuovere prodotti e innovazioni digitali orientati al consumatore.

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