Bosch investe nel Connected World

Bosch investe nella sua trasformazione digitale: entro il 2025, il fornitore di tecnologia e servizi avrà investito 10 miliardi di euro in digitalizzazione e connettività.
|Stefan Hartung

La strategia è chiara: due terzi degli investimenti nella trasformazione digitale saranno destinati allo sviluppo e all’espansione di nuove tecnologie promettenti, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla mobilità e all’Industria 4.0. “Per Bosch, la digitalizzazione presenta grandi opportunità in tutte le aree di business“, ha affermato il Dr. Stefan Hartung, presidente del consiglio di amministrazione di Bosch, alla conferenza di settore AIoT Bosch Connected World (BCW) di quest’anno a Berlino. “Oltre a promettere nuove tecnologie, investiremo nella formazione professionale e nello sviluppo professionale dei nostri dipendenti, poiché sono la chiave per una tecnologia ‘inventata per la vita’ sia oggi che domani”, ha affermato Hartung. Per la tecnologia del futuro più lontano, Hartung ha anche annunciato che Bosch sta collaborando con IBM, una società tecnologica con sede negli Stati Uniti, nel campo dell’informatica quantistica. L’obiettivo di Bosch è utilizzare la simulazione quantistica dei materiali per trovare surrogati per i metalli preziosi e le terre rare nei propulsori a zero emissioni di carbonio – nel motore elettrico e nella cella a combustibile – nei prossimi dieci anni.

La ricerca di soluzioni sostenibili sta accelerando

Bosch mette a disposizione la sua pluriennale esperienza nella simulazione di materiali particolarmente importanti per le applicazioni industriali. In cambio, il fornitore di tecnologia e servizi avrà accesso alla flotta IBM di oltre venti computer quantistici avanzati disponibili sul cloud IBM. Con l’aiuto delle future generazioni di computer quantistici, Bosch mira a determinare le proprietà di nuovi materiali in modi che sarebbero impraticabili sui computer convenzionali in termini di tempo o complessità: con il miglioramento delle prestazioni dei computer quantistici in un futuro più lontano, potrebbe essere possibile trarre conclusioni su proprietà specifiche di nuovi materiali in una frazione del tempo necessario sui computer convenzionali. Il lavoro sugli algoritmi quantistici per esplorare i casi d’uso di interesse coinvolgerà la ricerca di esperti sia di Bosch che di IBM.

Condividiamo la nostra esperienza nella simulazione di materiali per aree applicative molto specifiche con IBM e in cambio otteniamo informazioni più approfondite sulla potenza e l’applicabilità del calcolo quantistico, incluso l’hardware. Insieme, stiamo portando la simulazione quantistica al livello successivo e stiamo guadagnando un vantaggio competitivo a livello internazionale“, ha affermato Hartung.

Oltre ai nuovi materiali per celle a combustibile, Bosch è interessata anche a nuovi magneti per motori elettrici più leggeri, più compatti, più efficienti e più facilmente disponibili. Tali nuovi materiali promettono di essere più rispettosi dell’ambiente rispetto alle terre rare. stiamo portando la simulazione quantistica a un livello superiore e stiamo guadagnando un vantaggio competitivo a livello internazionale“, ha continuato Hartung. “Oltre ai nuovi materiali per celle a combustibile, Bosch è interessata anche a nuovi magneti per motori elettrici più leggeri, più compatti, più efficienti e più facilmente disponibili. Tali nuovi materiali promettono di essere più rispettosi dell’ambiente rispetto alle terre rare. stiamo portando la simulazione quantistica a un livello superiore e stiamo guadagnando un vantaggio competitivo a livello internazionale“, ha affermato Hartung. Oltre ai nuovi materiali per celle a combustibile, Bosch è interessata anche a nuovi magneti per motori elettrici più leggeri, più compatti, più efficienti e più facilmente disponibili. Tali nuovi materiali promettono di essere più rispettosi dell’ambiente rispetto alle terre rare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it