Boeri e Hasuike al Design Talk di Aran

Il 19 nel flagship milanese si parlerà di Metaverso e l’intelligenza artificiale: quale futuro per il progetto di design e di architettura?
||Stefano Boeri Shutterstock

Mercoledì 19 alle 20 flagship Aran di piazza San Gioachimo ospita l’evento clou di Aran per il Salone: si tratta di una riflessione a più voci alla quale parteciperanno i designer Makio Hasuike e Stefano Boeri insieme al Sustainability designer Massimiliano Mandarini e al consulente Riccardo Spinelli moderati da Jacopo Bargellini.

Attualissimo il tema: “Il Metaverso e l’intelligenza artificiale: quale futuro per il progetto di design e di architettura?”

Il Metaverso è un luogo virtuale dove, secondo le proiezioni, si svolgerà una parte della nostra vita futura, in complementarità con il mondo reale. Questo pone importanti quesiti: Chi lo progetterà? Che interazioni saranno possibili con gli spazi architettonici e i prodotti di design? Il Metaverso sarà un doppione del mondo reale o richiederà un nuovo approccio progettuale? Inoltre, l’intelligenza artificiale minaccia di far scomparire l’architetto ed il designer, sostituendoli con la creatività “collettiva” di programmi che creano una visualizzazione del progetto a partire da un semplice script, eliminando così di fatto l’unicità di approccio di ogni progettista. Quale futuro ci aspetta?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it