Blanc & Fischer Holding, l’azienda familiare tedesca nota per i suoi marchi Blanco ed Ego, festeggia (si fa per dire) nel 2025 segna il centenario con dati 2024 molto deludenti: il fatturato è sceso del 9,2% lo scorso anno, attestandosi a 1,13 miliardi di euro. L’amministratore delegato Bernd Eckl sottolinea che negli ultimi 18 mesi Blanc & Fischer ha “già adottato misure di vasta portata”, senza le quali il gruppo avrebbe ottenuto oggi risultati significativamente diversi. Ciò include non solo la razionalizzazione delle capacità e della rete di produzione, concreti obiettivi di risparmio sui costi e investimenti nell’espansione dei mercati internazionali. Ciò comporta anche, cosa tanto amara quanto inevitabile, un adeguamento della struttura del personale. Attualmente l’azienda ha circa 300 dipendenti in meno rispetto alla fine del 2023.
Le vendite avvengono per il 25% in Germania e per il 20% nel resto d’Europa e questi mercati sono stati nel 2024 e permarranno nell’anno in corso partiocolarmente problematici: “La crescita [sarà] maggiore in altre regioni del mondo. Ecco perché è così importante proseguire con la nostra strategia di internazionalizzazione”, spiega Frank Gfrörer, membro del management team e CEO del Gruppo Blanco.
Blanco, in qualità di fornitore di lavelli e sistemi, non è stato colpito così duramente come il Gruppo Ego (-9%), che tradizionalmente rappresenta il contributo maggiore alle vendite del gruppo. Tuttavia, anche qui le cose non vanno bene, con un calo del fatturato del 7 percento, attestatosi a 383 milioni di euro (un terzo del fatturato del gruppo). La divisione B2B “B.Pro” ha registrato un calo drammatico, con un calo delle vendite del 14 percento rispetto all’anno precedente.
Nel 2025, il marchio Blanco e la sua nuova e dinamica brand identity riceveranno maggiore pubblicità. La campagna “You’ve Got the Choice” sposta l’attenzione dell’azienda da produttore di componenti per lavelli e rubinetti a fornitore di sistemi completi per impianti idrici da cucina. Nuovi negozi mono e multimarca, un negozio online digitale, numerose campagne promozionali e numerosi premi di design mirano a elevare Blanco a marchio lifestyle.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it