Black Friday e Natale secondo Medallia

Una ricerca di mercato svolta negli USA delinea quelle che saranno le abitudini di acquisto dei consumatori nei prossimi appuntamenti clou

Riduzione della spesa soprattutto per l’acquisto di regali, preferenza per i pure player e i mass retailer, primi utilizzi di tool generativi come ChatGPT e priorità per abbigliamento, tech e giocattoli.

Queste alcune delle evidenze emerse dalla survey realizzata negli Usa da Medallia Market Research, la divisione  del leader globale nelle soluzioni per la gestione dell’experience.

Tre intervistati su 5 prevedono di spendere meno: in particolare per i doni di Natale. La tendenza che emerge, causata dall’inflazione, è una riduzione del numero degli acquisti solo in parte controbilanciata dall’innalzamento del budget per il singolo prodotto, previsto soprattutto per i gift destinati alla cerchia familiare ristretta.

Il 67% del campione ha dichiarato che utilizzerà il canale on line per oltre il 40% dei propri acquisti in quel periodo: i negozi di vicinato saranno scelti per una visita e per l’acquisto di persona mentre le catene per un’experience omnicanale.

Gli intervistati si sono detti più propensi a un acquisto on line nelle settimane precedenti lefestività vere e proprie, mentre lo shopping fisico sarà privilegiato a ridosso di queste date;

In termini di categorie, nella “lista della spesa” entreranno prioritariamente abbigliamento (51%), tech (44%), entertainment (34%) e giocattoli (32%);

Da segnalare che inizia ad avanzare l’uso di tool generativi come ChatGPT per avere idee di regali tra la Gen Z e Alpha (ma anche tra i Millennials): entrambi i cluster dichiarano per oltre il 20% questa intenzione che impatta in misura decisamente minima sulle fasce di età più mature.

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