Bilanci e strategie: nobilia

Per la private label nobilia il 2015 è stato importante sul mercato italiano dove “il fatturato è quasi raddoppiato rispetto al 2014: +92,2%, con oltre 250 clienti attivi. Un risultato eccellente”, commenta Bernardo Lollobrigida, direttore commerciale Italia, Malta e San Marino. “A livello di Gruppo” continua il manager “il fatturato totale è aumentato dell’8% e l’export del 15%, arrivando al 45% sul totale”. Per Lollobrigida il principale mutamento di questi anni è la sempre crescente attenzione del consumatore al rapporto qualità-prezzo, che rappresenta una “situazione favorevole, perché in questo nobilia è imbattibile. Non significa infatti proporre il prodotto al prezzo più basso, ma dare il massimo a parità di prezzi sul mercato”. L’attenzione dell’azienda è “sui contenuti – accessori, alta tecnologia, funzionalità, ergonomia – oltre che sulla forma”. Nobilia continuerà a rafforzare la private label, offrendo “cucine di alta qualità, dove il brand è messo dal retailer, a cui nobilia personalizza il prodotto marchiandolo in funzione delle esigenze di marketing di ciascuno”, affiancando “elettrodomestici BSH ed Electrolux, commercializzati con marchi esclusivi. Questo permette di porre il retail ‘fuori dalla mischia’ e marginare correttamente sulle vendite”. Per il 2016 l’azienda prospetta “un ulteriore sviluppo dei volumi e un allargamento della base dei clienti”.

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