“Negli ultimi mesi abbiamo registrato una situazione di mercato complessivamente stabile” commenta Claudio Cecchetti, direttore commerciale di Febal Casa. “Il mercato del mobile da cucina in questi anni ha subito una concentrazione delle realtà produttive e distributive. È difficile parlare di ripresa”. Per il manager bisogna essere in grado di volgere in positivo la nuova richiesta del consumatore “sempre più attento al valore effettivo del bene in relazione al prezzo. Questo può rappresentare un’opportunità attraverso l’aumento dello scontrino medio proprio perché la maggiore attenzione al valore del prodotto permette di arricchire le nostre proposte con soluzioni non solo estetiche ma anche funzionali. La nostra formula distributiva già da qualche anno prevede un’offerta ampia e concreta, a cui associamo una politica promozionale periodica”. Negli anni Febal Casa ha messo in atto varie strategie per rispondere al cambiamento, con particolare attenzione al retail: “Abbiamo rafforzato il nostro supporto ai rivenditori sia con politiche di marketing orientate alle vendite al dettaglio, sia con un importante programma di formazione sulle tecniche di vendita”. Sul fronte della rete vendita Febal Casa ha scommesso sui flagship store con l’apertura nel 2015 di 23 monomarca. Valutando il 2015, il manager afferma: “Riteniamo che l’estensione della gamma di prodotto a marchio Febal Casa al living e lo sviluppo della rete dei distributori siano stati tra i principali presupposti del risultato positivo ottenuto: mantenimento dei volumi di vendita per le cucine e significativa crescita per soggiorni e divani. Per il 2016 abbiamo previsioni ottimistiche”. Conclude Cecchetti: “Finalmente abbiamo ultimato il progetto di completare l’offerta di prodotto a marchio Febal Casa con le camere matrimoniali. Questo traguardo è il nostro punto di partenza e il Salone del Mobile ed Eurocucina rappresentano una straordinaria vetrina”.
Per leggere tutto lo speciale “Aspettando i Saloni”, dove i produttori di cucine fanno un bilancio del 2015 e spiegano le strategie 2016, scarica “Progetto Cucina” di marzo gratuitamente tramite App Store, Windows Store e Google.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it