“Dai dati positivi relativi alla chiusura del 2015 e dai primi segnali del 2016 abbiamo constatato timidi segnali di ripresa. Il consumatore sta riacquistando fiducia e ha ricominciato a investire in beni durevoli, tra cui le cucine, come testimonia l’andamento costante degli ordini”. Lo dichiara Sabrina Brutti, responsabile trade marketing di Stosa Cucine, la quale ammette, però, che “il settore del mobile nel nostro Paese sta ancora risentendo della crisi”. Secondo Brutti il maggiore cambiamento di questi anni è rappresentato dalla fine della stagionalità della domanda: “Oggi la produzione non segue più la ciclicità dei trend del mercato, ma risponde alla continua evoluzione della domanda, frutto di mutamenti repentini e con logiche diverse dal passato. Il prodotto deve essere quindi sempre dinamico e in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza compositiva, ovviamente tenendo sempre in considerazione il rapporto qualità-prezzo, che è alla base della nostra produzione. Noi abbiamo risposto a tutto ciò studiando prodotti ad hoc per ogni fascia di mercato”. La focalizzazione in particolare è stata su tre direttrici: “Qualità certificata 100% made in Italy, prezzo accessibile e design”. Per Stosa il 2015 è stato un anno importante sotto due aspetti: “Da un lato a livello di produzione, con l’uscita dei modelli Mood e City, e dall’altro sotto il profilo della comunicazione, con la presentazione della campagna ‘La Vera Cucina Toscana’ e la scelta del nuovo testimonial, Simone Rugiati”. Per il futuro Stosa prospetta continuità col passato: “Ci comporteremo come abbiamo fatto fino a ora e cioè mettendo sempre al primo posto il consumatore, cercando di interpretare al meglio i suoi bisogni e realizzando prodotti che siano la giusta combinazione tra funzionalità, design all’avanguardia e prezzo accessibile. Per il 2016 abbiamo in serbo grandi novità che andranno incontro alle più attuali esigenze di mercato”.
Per leggere tutto lo speciale ‘Aspettando i Saloni’, dove i produttori di cucine fanno un bilancio dell’anno concluso e spiegano le strategie 2016, scarica ‘Progetto Cucina’ gratuitamente tramite App Store, Windows Store e Google.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it