“Mi auguro che arrivino tante Dyson e Apple per realizzare cambiamenti di mindset nel mercato dell’elettrodomestico. D’altra parte, ammetto che sia molto difficile cambiare mentalità. Ormai la tendenza di usare il bianco come categoria traffic builder viene considerata un male necessario”. Manuela Soffientini, presidente di APPLiA, commenta in questo modo la situazione di mercato durante il tradizionale incontro prenatalizio dell’associazione (ex Ceced) svoltosi a Milano. Il tema delle promozioni di prezzo anche in un settore di sostituzione come il grande elettrodomestico rimane attuale, soprattutto all’indomani del Black Friday, considerato che contribuiscono a innescare un depauperamento del valore che è ormai un dato di fatto da anni.
La manager ha tratteggiato l’andamento del comparto del bianco, caratterizzato dalla produzione in recupero (+1,3% al terzo trimestre dell’anno), mercato interno altalenante (si veda la news sui dati GfK, ndr) e un buon andamento dell’export, con un incremento a doppia cifra.
Marco Imparato, direttore generale dell’associazione, ha poi sottolineato i temi principali su cui è impegnata APPLiA: “Sono imminenti importanti cambiamenti a livello legislativo, con l’entrata in vigore dell’Energy label nel 2019, così come l’armonizzazione di normative estere. Di fondamentale importanza il tema dei Raee: siamo stati impegnati nella discussione del nuovo accordo di Programma, insieme con Aires e Centro di Coordinamento, e con questi attori abbiamo iniziato un progetto di comunicazione sul tema che ci ha dato risultati molto positivi in termini di una più vasta conoscenza sull’argomento da parte della popolazione e un incremento dei volumi di Raee raccolti. Andremo avanti anche il prossimo anno, con un raddoppio dei fondi per queste attività”.
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