Nella revisione del piano industriale presentato nei mesi scorsi, Beko Europe pare aver tenuto presente le pressioni del Ministero delle imprese e Made in Italy (e la decisione di prevedere un Bonus per la sostituzione dei grandi elettrodomestici) Beko ha comunicato di valutare un investimento di 300 milioni nelle attività in Italia senza però precisare le tempistiche e senza prendere un impegno preciso. Circa un terzo della somma sarà dedicata alla Ricerca e sviluppo.
In una nota diffusa dopo l’incontro del 29 gennaio al Ministero, Beko Europe ribadisce “il proprio impegno a continuare le interlocuzioni con governo, parti sociale e istituzioni locali nello spirito di miglior collaborazione possibile” per individuare “soluzioni concrete che rendano sostenibili nel lungo periodo la produzione e le attività che resteranno in Italia e in Europa”.
Nel corso dell’incontro, pur senza prendere posizioni ufficiali, Beko Europe si è detta disponibile ad ammorbidire il suo piano, sia rimandando la chiusura di qualche stabilimento sia (affermano i sindacati) rinunciando a chiudere Comunanza e alcune linee di Cassinetta.
L’azienda ha confermato che in Italia saranno basati importanti centri di Ricerca e Sviluppo, quali il Centro Globale del Design Industriale di Beko ed il centro globale per la categoria Cooking. È stato inoltre riconfermato che in Italia saranno basati i centri decisionali europei chiave per le funzioni strategiche, tra cui risorse umane, marketing, supply chain e Information Technology.
Le attività di Consumer Care, il Centro europeo per le parti di ricambio e centro di ricondizionamento degli elettrodomestici usati continueranno a operare dall’Italia. È stata altresì riconfermata la strategicità della presenza produttiva nel paese, concentrandosi primariamente sulla cottura e sulla refrigerazione da incasso. L’azienda ha ribadito la necessità di continuare nel percorso di efficientamento delle strutture italiane “al fine di poter ulteriormente ridurre i costi fissi secondo il piano presentato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it