Queste cifre segnano un nuovo record nella storia dell’azienda in quanto si tratta del fatturato e dell’utile operativo più alti mai registrati nel secondo trimestre.
A guidare questa performance sono stati il settore degli elettrodomestici e quello dei componenti per veicoli, che hanno raggiunto i più alti ricavi trimestrali fino ad oggi.
Nel B2C, LG sta accelerando l’integrazione di nuovi modelli di business che combinano la tradizionale offerta di prodotti hardware con un’offerta non hardware come contenuti, servizi e abbonamenti. Il business legato ai servizi webOS si sta espandendo oltre i televisori verso l’IT e l’infotainment con un fatturato di oltre 1 trilione di KRW previsto per quest’anno.
Sta inoltre crescendo anche il business degli abbonamenti, che unisce prodotti e servizi. Dopo il successo ottenuto in Corea, LG sta espandendo questo modello a livello internazionale. Lo scorso anno i ricavi derivati dagli abbonamenti hanno superato 1 trilione di KRW e quest’anno la crescita sta accelerando. A giugno, il 36,2% dei principali elettrodomestici venduti negli LG Brand Shop in Corea era basato in abbonamento. Questo modello di business verrà ora introdotto nei mercati globali. LG ha per esempio lanciato LG Rent-Up in Malesia, offrendo abbonamenti per nove prodotti, tra cui lavatrici, asciugatrici e frigoriferi.
LG Home Appliance & Air Solution: gamme e pricing diversificati a seconda dei mercati
La Divisione ha generato nel secondo trimestre un fatturato di 8,84 trilioni di won e un utile operativo di 694,4 miliardi. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il fatturato è aumentato dell’11% e l’utile operativo del 16%, segnando il più alto fatturato per un singolo trimestre e il più forte utile operativo del secondo trimestre fino ad oggi.
Nel secondo trimestre, la strategia “volume zone” di LG – progettata per rispondere alla domanda polarizzata del mercato – si è dimostrata efficace, diversificando la gamma di prodotti e i prezzi per soddisfare le crescenti esigenze dei mercati emergenti come l’America Latina, il Medio Oriente e l’Africa. I contributi delle nuove aree di business, tra cui gli abbonamenti e le vendite dell’Online Brand Shop, hanno rafforzato la performance. In vista del terzo trimestre, LG intende continuare ad adattarsi ai cambiamenti del mercato ed espandere il segmento B2B, in particolare quello relativo a HVAC ed elettrodomestici da incasso. La recente acquisizione della società di soluzioni per la smart home Athom dovrebbe creare sinergie nel settore degli elettrodomestici. Inoltre, LG sfrutterà le sue capacità produttive globali di alto livello per garantire una solida redditività.
LG Home Entertainment Company: ripresa della domanda di Tv in Europa
La Divisione ha registrato un fatturato nel secondo trimestre di 3,62 trilioni di KRW e un utile operativo di 97 miliardi di KRW. I ricavi sono aumentati del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla ripresa della domanda in Europa, un mercato chiave per i TV Oled. La crescita è proseguita anche nel settore dei contenuti e dei servizi su webOS. Tuttavia, l’utile operativo è diminuito a causa dell’aumento dei costi tra cui l’aumento dei prezzi dei pannelli LCD.
Nel terzo trimestre la domanda complessiva del mercato TV dovrebbe registrare una crescita modesta rispetto all’anno scorso, con i TV OLED che dovrebbero segnare performance migliori di quelle del resto del mercato. LG cercherà di mantenere l’efficienza operativa minimizzando gli oneri dei costi, come l’aumento dei prezzi dei pannelli LCD, attraverso l’aumento delle vendite di TV OLED.
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