Arredissima acquista il marchio Berloni

Il retailer di mobili per la casa offre 2 milioni per acquisire il brand e inserire nei suoi 24 store italiani una linea di cucine con il marchio pesarese
Lo store Arredisimma di Mezzago (MB) Dal sito Arredisssima.it

L’asta per l’acquisto del brand Berloni è stata vinta da Arredissima che ha offerto 2 milioni di euro. Arredissima con sede a Riese Pio X (Treviso) ha fatturato 100 milioni nel 2022 con un balzo del 35% sul 2021, ha 500 dipendenti e 24 store in Italia. Non produce cucine né mobili ma vende una gamma completa di arredo per interni in punti vendita di medio-grande superfice prevalentemente nel nord Italia. 

 «È un’opportunità che stavamo accarezzando da tempo e che, non appena se n’è presentata l’occasione, abbiamo colto al volo. La volontà ora è quella di metterla a frutto e di arrivare a promuovere una linea dedicata, “Berloni by ArredissimA ”, che, secondo i piani, dovrebbe essere presto disponibile in tutti i nostri showroom” ha detto al Sole 24 Ore Ottavio Sartori, co-fondatore di ArredissimA: “Il progetto prevede infatti che in ogni punto vendita ArredissimA siano presenti almeno 4/5 prodotti Berloni, cucine, ma anche camere o divani a seconda delle esigenze che di volta in volta andremo a valutare. Siamo fieri di contribuire alla rinascita di un’eccellenza italiana di questo calibro, che ci impegneremo per valorizzare al massimo mantenendo però intatta la nostra identità».

Nata nel 1960 a Pesaro, Berloni si era imposta come uno dei marchi top nel mondo delle cucine ma era entrata in crisi nel 2010. Ceduta a investitori asiatici nel 2014 (la famiglia deteneva solo una partecipazione di  minoranza, era stata messa in liquidazione dieci anni fa. Fallito il tentativo di concordato annunciato in maggio scorso,  il Tribunale di Pesaro ha avviato l’asta vinta da Arredissima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it