Arçelik pubblica il suo 15° rapporto sulla sostenibilità con il tema “Ispirare vite sostenibili in ogni casa” nel quale condivide i traguardi raggiunti in numerose attività di sostenibilità, inclusa la circolarità, poiché 1,65 milioni di unità RAEE sono state riciclate con successo e il tasso di riciclabilità del prodotto si attesta all’84%-99%
Guardando al futuro, Arçelik si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di CO2 (7.525 tonnellate in meno nel 2022) e sui 309.592 GJ di energia risparmiata dal 2019 (94.324 GJ nel 2022) grazie alle innovazioni e alle operazioni di risparmio energetico
Arçelik ha devoluto oltre 8 milioni di dollari alle donne imprenditrici nel corso del 2022 e ha anche continuato il programma We-inTech in Pakistan, Romania, Sudafrica e Turchia per dare potere alle donne nelle professioni tecniche.
Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, ha commentato: “Mentre il mondo intorno a noi continua a cambiare, la pressione per agire in modo più rapido e audace diventa più pertinente. Ora più che mai, spetta alle aziende innovare per garantire un futuro più sostenibile – questo non non viene senza le sue sfide. Quest’anno continuiamo a guardare verso i nostri obiettivi, in particolare verso la decarbonizzazione, diventando un’azienda net zero entro il 2050, garantendo una maggiore efficienza nei nostri prodotti e creando una società più equa. E quest’anno, inoltre, noi mirano a motivare i nostri consumatori a condurre stili di vita sostenibili all’interno delle loro famiglie per contribuire a creare un futuro più verde“.
I contenuti del 15° Rapporto sulla Sostenibilità di Arçelik sottolineano l’attenzione alla riduzione delle emissioni di carbonio e al miglioramento dell’efficienza nella catena di fornitura, come indicato come massima priorità nel rapporto. Nel lanciare il suo Bilancio di Sostenibilità 2022, Arçelik mira anche a ispirare una vita sostenibile in ogni casa. Un buon esempio è la piattaforma IYI-GE, che rappresenta lo sviluppo della bontà, un’iniziativa composta da scienziati, rappresentanti di ONG, attivisti e artisti, per sviluppare idee e progetti che contribuiranno a creare un mondo migliore.
Passare a NetZero
Sostenendo il suo impegno per la riduzione delle emissioni di carbonio, Arçelik pubblica il suo stato sulla buona strada per raggiungere Net Zero entro il 2050 in linea con lo standard SBTi Net-Zero. Nel corso del 2022, Arçelik ha evitato 7.525 tonnellate di emissioni di CO2 con 94.324 GJ di energia risparmiata in totale dai progetti di efficienza energetica. Nei suoi sforzi verso la decarbonizzazione, Arçelik ha già raggiunto il 65% di utilizzo di elettricità verde nelle operazioni di produzione globali e ha raggiunto un totale di 10,20 MW di capacità di energia rinnovabile installata entro la fine del 2022. L’azienda è anche elencata nel Corporate Knight’s Earth Index per le sue pratiche nella gestione intelligente dell’energia.
Verso l’economia circolare
Il contributo sostanziale di Arçelik all’economia circolare attraverso i suoi sforzi di riciclaggio è stato un prodotto di continui investimenti e sforzi negli ultimi anni. Gli impianti di riciclaggio di Arçelik hanno riciclato con successo 1,65 milioni di unità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) dal 2014 e il tasso di riciclabilità dei prodotti di Arçelik è attualmente compreso tra l’84% e il 99%. Queste unità sono costituite da prodotti vecchi e ad alto consumo energetico, che sono stati riciclati e poi sostituiti con altri nuovi ad alta efficienza energetica. In questo modo, l’azienda ha risparmiato 434 GWh di energia tra il 2014 e il 2022. Ciò equivale al consumo giornaliero di elettricità di circa 54 milioni di famiglie turche. Tale quantitativo è pari anche alla produzione annua di energia di 69 aerogeneratori della potenza di 2,5 MW ciascuno. Riciclando i prodotti di scarto, Arçelik ha evitato circa 214.000 tonnellate di emissioni di CO2 e, in termini di acqua, l’azienda ha risparmiato circa 8,3 milioni di tonnellate di acqua sostituendo i prodotti obsoleti con quelli nuovi. Questa quantità equivale al consumo giornaliero di acqua di quasi 10,2 milioni di famiglie turche.
Innovazione: una priorità assoluta per un futuro sostenibile
Arçelik ha compiuto progressi significativi nell’ambito dell’innovazione in tutta l’azienda, assicurandosi una posizione nella top 200 della classifica dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Facendo investimenti sostanziali nel futuro sostenibile di Arçelik, l’azienda ha anche lanciato con successo il suo primo flagship store rispettoso del clima con certificazione LEED di livello platino.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it