Nel corso del 2023 Arçelik è riuscita a contrastare la debolezza delle esportazioni grazie a un boom delle vendite sul mercato domestico. Il risultato è stato un fatturato stabile a 257 miliardi di lire turche (7,3 miliardi di euro).
La forza della domanda interna (stimolata anche dall’inflazione che ha suggerito ai consumatori di ‘investire’ in elettrodomestici e probabilmente anche il calo della lira turca, scesa nell’anno da 5 a 3 centesimi di euro, hanno permesso di aumentare la marginalità. Il riultato è un aumento del 20% negli utili netti passati da 7 a 8,4 miliardi di lire turche (240 milioni di euro al cambio attuale).
Commentando i risultati ottenuti in Europa, Hakan Bulgurlu, Ceo di quello che oggi con l’acquisizione di Whirlpool Emea è il secondo produttore mondiale di elettrodomestici in volume, afferma di aver rafforzato la presenza nel built-in europeo.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it