Arçelik cresce nel II trimestre grazie al mercato turco

Boom delle vendite in Turchia, debolezza dei mercati internazionali. Il gruppo turco aumenta la marginalità e riduce l'indebitamento
|CEO di Arçelik.

Arçelik ha chiuso il secondo trimestre con un fatturato di quasi 47 miliardi di lire turche (1,56 miliardi di euro) e un utile di 0,5 miliardi di lire turche. In valuta locale la crescita è del 45% rispetto al II trimestre dello scorso anno. Al netto dell’acquisizione delle attività Indesit e Whirlpool in Russia, la crescita rimane comunque del 38% anche se il dato è in parte ‘gonfiato’  dal calo della valuta locale rispetto a quelle internazionali. 

Il buon andamento del mercato locale, (+31%) con una importante crescita dei volumi ha compensato il persistente declino della domanda sui mercati internazionali. 

L’Ebitda del 10,8% è aumentato di 3,3 punti percentuali sullo scorso anno grazie all’aumento delle vendite e alla riduzione nei costi delle materie prime. L’indebitamento si è ridotto a 2,4 volte il fatturato, nonostante l’impatto della debolezza della valuta turca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it