Arçelik acquista Whirlpool Russia

Per 220 mln di euro il gruppo turco ha acquistato le attività di Whirlpool Emea in Russia, Mongolia e in diverse repubbliche ex Urss.
L’interno dello stabilimento ex Merloni di Lipetsk

Arçelik ha stretto un accordo con Whirlpool EMEA per acquistare Indesit International JSC and Whirlpool LLC. Le due società sono attive in Russia, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Kazakhstan, Bielorussia e Mongolia.  Lo scrivono l’Agenzia si stampa turca Anadolu e quella russa Interfax.
Whirlpool Corp che è quotata a Wall Street ha comunicato alla Security and Exchange Commission che prevede di registrare una svalutazione in conto capitale da 300 a 400 milioni nel bilancio del II trimestre.

Le due società hanno circa 2500 dipendenti. Oltre alla rete commerciale possiedono stabilimenti nella provincia russa di Lipetsk che producono 2,8 milioni di frigoriferi all’anno. Arçelik pagherà nell’arco di 10 anni una cifra ancora da precisare in base ai dati dei bilanci in corso di redazione ma che dovrebbe aggirarsi sui 220 milioni di euro. Arçelik acquista anche i brand Stinol, Indesit e Hotpoint nell’area di influenza russa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it