Addio Mr Ikea!

È mancato all’età di 91 anni Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea. La mission dell’insegna svedese è quella di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, sostenuta da una strategia commerciale ben precisa: offrire un vasto assortimento di articoli d’arredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli. Per riuscire in questo obiettivo l’azienda ha sempre puntato a ottimizzare la catena del valore, stabilendo relazioni a lungo termine con i fornitori, investendo nell’automazione industriale e producendo in grandi volumi. Solo così ha potuto garantire prodotti di qualità a prezzi bassi. Oggi Ikea ha un giro d’affari di oltre 35 miliari di euro, conta 355 negozi in 29 paesi, 150 mila collaboratori e nei suoi negozi sono passati oltre 800 milioni di consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it