Accordo Ceced Italia-Aires per l’assistenza tecnica

Ceced e Aires hanno siglato un accordo per condividere le migliori pratiche di gestione della garanzia e dell’assistenza tecnica nei settori dei grandi e piccoli elettrodomestici e dei climatizzatori. L’intesa ha l’obiettivo di fornire la migliore gestione possibile del diritto dei consumatori alla garanzia legale per offrire loro una risposta tempestiva e qualitativa. L’accordo definisce i tempi massimi di riparazione, variabili fra 7 e 30 giorni, rispettivamente per gli interventi a domicilio o le riparazioni per le quali è possibile portare l’apparecchio guasto al Cat o al rivenditore. L’intesa stabilisce, fra l’altro, che il concetto di garanzia convenzionale è legato al prodotto ed è indipendente da eventuali installazioni non corrette. Il Cat autorizzato dal produttore è l’unico soggetto competente per accertare eventuali difetti di conformità del prodotto. Ceced e Aires concordano sulla costruzione di un sistema di registrazione degli interventi per disporre di un database di riferimento; le due associazioni concordano anche con l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato sull’importanza di attuare campagne di informazione ai cittadini. Andrea Sasso, presidente Ceced, ha commentato: “Si tratta di un passo importante per la piena soddisfazione del cliente. L’accordo mantiene la focalizzazione sull’importanza dei Cat dei produttori. Pensiamo che a questa figura professionale debba essere riconosciuto un ruolo strategico nell’ambito della filiera: auspichiamo per questo un riconoscimento di legge che ne certifichi le competenze”.
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