A Nizza la strategia europea di Panasonic

Si conclude oggi la convention Panasonic 2013 in corso di svolgimento presso l’Acropolis Convention Centre di Nizza iniziata domenica 11 febbraio. Nell’arco delle cinque giornate l’headquarter europeo del marchio giapponese ha presentato ai circa 800 visitatori previsti, tra stampa e rivenditori, la strategia per il nuovo anno unitamente alla presentazione delle line up dei principali settori di riferimento: Ce, bianco e piccoli elettrodomestici.Relativamente all’anno appena concluso Laurent Abadie, presidente e Ceo di Panasonic Europe ha evidenziato le ottime performance registrate dalle vendite di bianco e piccoli elettrodomestici che nel periodo marzo-dicembre 2012 hanno conosciuto incrementi rispettivamente del 20% e dell’11%.Ilustrando la mission e la vision globale di Panasonic, Mamoru Yoshida, managing director & President-AVC Networks Company ha sottolineato che l’obiettivo dell’azienda è “Proporre nell’area consumer soluzioni in grado di continuare a migliorare la qualità della vita dei consumatori in una logica di estrema semplicità di utilizzo, oltre che all’insegna della massima attenzione e rispetto dell’ambiente”. La proposizione dei nuovi prodotti Panasonic sarà pertanto contraddistinta da cinque requisiti: “intelligenza”, connettività, ecologia, elevate performance, design.Per quanto riguarda la Ce, questo si traduce nella proposizione della nuova gamma di Tv Smart Viera 2013, già presentata all’ultima edizione del Ces di Las Vegas, composta da 12 modelli, e dotata di My Home Screen, una piattaforma che consente di raggruppare in un’unica schermata iniziale i diversi contenuti e le app, configurata sul proprio profilo. Per semplificare ulteriormente la navigazione dal televisore, è stata inserita la funzione di interazione vocale gestibile da un controller Touch pad Smart.Un ruolo estremanente strategico per la crescita del brand a livello europeo lo rivestiranno però il bianco e il piccolo elettrodomestico, business nei confronti dei quali l’azienda giapponese ha importanti obiettivi di crescita, come ha sottolineato Yuji Majima, Appliance marketing division, global consumer marketing di Panasonic Corporation presentando la strategia europea nell’home appliances. In questa direzione va la scelta di ampliare l’attuale line up per quanto riguarda la bellezza femminile e quella della cucina introducendo, a partire dal secondo semestre, una nuova linea di prodotti built in composta da piano a induzione, cappa, forno e lavastoviglie. Majima ha inoltre dichiarato che nel corso dei prossimi mesi verranno accresciuti in tutta Europa gli attuali Cooking lab, che da 4 passeranno a 9, uno di questi verrà aperto proprio in Italia. Da sottolineare che per quanto riguarda il mercato italiano, è ancora in fase di valutazione la scelta di tornare a presidiare il mercato dell’epilazione-depilazione volendosi maggiormente focalizzare sul bianco e sui rasoi. Proprio nel bianco sono state presentate diverse e importati novità di prodotto, nel lavaggio si evidenziano la nuova asciugabiancheria a vapore in classe A++ (in Italia da questo mese) e la nuova lavabiancheria da 10 Kg con funzione Steam in classe A+++. Novità anche nel freddo, dove è stato presentato il primo side by side total No frost in classe A+++ oltre a un modello combinato in classe A++.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it