Secondo il rapporto Temax di GfK Italia, nel quarto trimestre del 2009 il settore dei grandi elettrodomestici ha registrato una crescita del 2,2% per un fatturato totale di 1,073 miliardi di euro. L’incremento è stato trascinato in particolare dalla vendita di lavabiancheria, mentre il trend più negativo si registra per gli elettrodomestici da incasso. Negativo anche il sell out di piccoli elettrodomestici (-3,4%, proprio nel periodo di massima stagionalità). Nell’intero 2009 le vendite dei grandi elettrodomestici si attestano a 3,914 miliardi di euro, in flessione del 4,2% rispetto al 2008. “Nel 2009 si è concluso il ciclo di crescita del mercato dei grandi elettrodomestici, sostenuto nel passato da incentivi pubblici e da un’offerta di prodotti sempre più performanti” si legge nel rapporto di GfK Temax Italia. “Oggi il mercato vive soprattutto di sostituzione, mentre prodotti di recente introduzione non hanno ancora raggiunto un’importanza tale da smuovere il settore”. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it
We.Do chiude il I trimestre in crescita, acquista Gorini srl e crea Nomas un brand per giovani13 Giugno 2025
L’impegno di Miele per la sostenibilità: dal design alla produzione fino all’utilizzo reale10 Giugno 2025