La performance è stata trainata sia dal core business degli elettrodomestici che dalle soluzioni per veicoli, uno dei futuri motori di crescita dell’azienda. Gli elettrodomestici hanno più che raddoppiato il loro utile operativo anno su anno, mentre le soluzioni per veicoli hanno registrato un utile operativo record.

La crescita del fatturato è stata fortemente sostenuta dall’espansione del settore B2B, tra cui componenti automobilistici e sistemi di HVAC, meno influenzati dalle condizioni economiche rispetto ai segmenti B2C, 

Raddoppiato l’utile della divisione elettrodomestici e condizionatori

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha generato un fatturato di 7,46 trilioni di KRW (5,27 miliardi di euro) nel terzo trimestre e un utile operativo di 504,5 miliardi di KRW. L’utile operativo è più che raddoppiato anno su anno, grazie alla forte competitività nelle operations complessive tra cui la produzione, l’approvvigionamento e la logistica. Nel quarto trimestre, l’azienda cercherà di guidare un cambiamento di paradigma negli elettrodomestici con LG ThinQ UP 2.0, la piattaforma che offre servizi su richiesta e abbonamenti, già attiva nel Nord America con quattro nuove funzionalità.

Minore redditività della divisione Home Entertainment

La divisione LG Home Entertainment ha registrato un fatturato di 3,57 trilioni di KRW (2,52 miliardi di euro) nel terzo trimestre, con un utile operativo di 110,7 miliardi di KRW. (78 milioni) un margine di circa il 3%. L’azienda ha mantenuto la crescita redditizia gestendo efficacemente le spese di marketing nonostante l’aumento dei prezzi dei pannelli Lcd, diversificando allo stesso tempo le fonti di profitto basate sulla crescita del settore dei contenuti e dei servizi. LG, sta inoltre accelerando la transizione da un business basato su prodotti a un business basato su piattaforme di media e intrattenimento, poiché il mercato dei contenuti e dei servizi continua a crescere. A questo scopo, oltre a espandere la collaborazione con vari fornitori del mondo entertainment, l’azienda sta potenziando il sistema operativo per ampliare l’esperienza utente con nuovi contenuti. Si prevede che il numero di TV con webOS, il sistema operativo di LG, raggiungerà le 300 milioni di unità entro il 2026.